Busca: lavori di ammodernamento della rete idrica per 105 mila euro

Le spese saranno completamente a carico dell’Acda

0
625

L’azienda Acda, gestore pubblico del servizio idrico integrato per conto del Comune, effettuerà tre interventi di miglioramento sulla rete cittadina per un valore complessivo di 105.990 euro.

I lavori sono stati concordati con l’amministrazione comunale, con una delibera di Giunta, e interessano tratti di strade dove con l’ufficio tecnico ha in programma, in seguito, di ripristinare la pavimentazione bitumata.

Il miglioramento del servizio idrico interessa in frazione San Chiaffredo via Sant’Anna sottana, in frazione Attissano strada Attissano e nel concentrico via Don Sturzo. In via Sant’Anna si sostituiranno alcuni tratti di rete dell’acquedotto ancora in fibro-cemento con nuovi tratti in “Pead Pn16 diam. 90 mm” per circa 480 metri lineari dall’incrocio con la strada provinciale Laghi Avigliana alla ferrovia; in strada Attissano la sostituzione della rete esistente sarà in “Pead Pn 16 diam. 63 mm” per una lunghezza di circa 190 metri e in via Don Sturzo la sostituzione della rete esistente sarà con nuova condotta in ghisa sferoidale “Dn 200 mm” per una lunghezza di 210 metri. I cantieri saranno aperti, se le condizioni del tempo lo permetteranno, nel prossimo autunno.

“L’azienda pubblica che gestisce l’acquedotto buschese dal 2003 – sottolinea il sindaco, Marco Gallo – ha prodotto investimenti ingenti in città, come il collegamento dell’acquedotto dalle fonti sorgive di Entracque e il moderno depuratore inaugurato nel 2015. Più recentemente, ha effettuato importanti interventi di ammodernamento nelle frazioni Castelletto e San Chiaffredo, per un impegno di 650.000 euro, ed ora continua la sua opera costantemente, per questo dobbiamo essere grati alla scelta lungimirante di aderire tempo fa all’azienda pubblica, confermata dalla recente decisione di partecipare ad un’unica società pubblica in house per la gestione del ciclo idrico nella provincia di Cuneo”.

c.s.