Bra: tra alimentazione e sport, incontro a Pollenzo con la sciatrice Marta Bassino

Interessantissimo convegno organizzato dal marchio Misura in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Si è parlato di pratica sportiva e di una corretta alimentazione

0
1143
Marta Bassino sul palco della sala rossa a Pollenzo

A poche ore dal decollo​ ​con destinazione Ushuaia (​in ​Argentina, nella Terra del Fuoco, è la città più australe del mondo​​​) per il lungo e fondamentale ritiro in vista della stagione 2018/2019, ieri pomeriggio la sciatrice alpina dell’Esercito (e borgarina) Marta Bassino, è stata ospite in frazione Pollenzo di Bra. In collaborazione con il marchio Misura e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche​ (fortemente voluta da Slow Food)​​, nella sala rossa dell’Albergo dell’Agenzia è stato organizzato un convegno dal titolo “Alimenteazione e sport”.

La folta platea è stata salutata dall’introduzione di ​​Silvio Barbero, vice-presidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: “Al giorno d’oggi, l’alimentazione deve essere sana e di qualità“.

La seconda parte dell’introduzione è toccata a Massimo Crippa, direttore commerciale Colussi Group: “Siamo un partner strategico con l’Unisg e siamo felici di aver messo in piedi questo evento. Lavoriamo per lo sviluppo di nuovi prodotti e lo sport è un mondo magnifico, unico. Produciamo milioni di biscotti e tantissima pasta, da parte nostra sentiamo moltissima responsabilità. Vogliamo uno sport sano, ci crediamo e per questo sosteniamo gli sportivi“.

Hanno, poi, preso la parola i tre relatori, a cominciare da Luca Dutto, personal trainer e ideatore di Ecross advanced sport: “L’importanza dell’attività fisica in età giovanile​, ​è il momento di investire sul futuro dei vostri figli.​ ​Il concetto di multilateralità​, ​perché non bisogna specializzare i ragazzi ma allenarli a 360°​. C’è differenza tra allenamento e movimento“.

Alice Bosco, farmacista e biologa nutrizionista: “Il benessere parte dal carrello. Occorre rivolgersi ad un nutrizionista per stare bene e non per risolvere un problema già esistente. Mangiare è una necessità, farlo intelligentemente è un’arte“.

In chiusura Cosimo Scarafile​, consulente strategico e trainer: “La perseveranza è un’attitudine che si allena. C’è differenza tra riuscita e insuccesso e tanto dipende dalla passione. La passione è cosa ti piace fare, il talento è come lo fai. Le persone di successo amano quello che fanno e la passione è l’inizio di tutto, la scintilla“.

Tra gli interventi di introduzione e i relatori, Marta Bassino è salita sul palco ed ha risposto ad alcune domande, oltre ad aver assistito alla proiezione di un piccolo video promo e commerciale ed essere “sommersa” di applausi.

Marta domani raggiungerà l’Argentina con le ​compagne del gruppo di Coppa del Mondo​: ​Karoline Pichler​, ​Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Fanchini e Johanna Schnarf. Insieme a loro​, ​il capo allenatore Matteo Guadagnini, l’allenatore responsabile della velocità Giovanni Feltrin, i tecnici Paolo Deflorian, Michael Mair, Damiano Scolari e il preparatore atletico Luca Scarian​.
Ritorno in Italia previsto per i primi di ottobre e ancora allenamenti in vista del ​debutto in Coppa del Mondo 2018-2019 di sci alpino​: ​si incomincerà il 27 ottobre​ sulla neve di ​Solden​ (Austria). Tappa fondamentale, i Mondiali in programma ​in Svezia (Are) nel febbraio 2019.