Bel Vela Et campionessa assoluta alla mostra regionale della Frisona di Saluzzo

0
961

Il tradizionale grande pubblico della Fiera di San Chiaffredo non ha tradito le attese. La 46esima Mostra regionale dei bovini di razza Frisona italiana, promossa dal Comune di Saluzzo in collaborazione con l’Arap, ha vissuto un weekend di successo al Foro boario, incoronando campionessa assoluta Bel Vela Et dei fratelli Beltramino di Buriasco. Riserva di lusso Mc Cutchen Uragano, di Muri Holstein di Caraglio; menzione d’onore per Piniere Farm Zapa di Dabbene & Oddenino di Candiolo.

L’allestimento del ring all’esterno del Pala Crs ha favorito lo spettacolo delle passerelle di fronte a una platea di operatori professionali e a migliaia di visitatori che fra sabato e lunedì hanno assiepato l’area mercatale saluzzese, dove era allestita la Mostra nazionale della meccanica agricola. Il giudice Mauro De Antoni dell’Anafi, l’associazione nazionale della Frisona, ha espresso giudizi lusinghieri sulla qualità dei numerosi capi in esposizione, per qualità genomica e preparazione tecnica dei conduttori, stilando le pagelle finali. Detto delle regine, per quanto riguarda la classifica degli allevatori al primo posto troviamo l’azienda agricola Beltramino, al secondo la Magnolia di Venaria, al terzo la società Oitana di Scalenghe, al quarto Muri Holstein e al quinto Basano di Airasca.

Saluzzo si conferma una capitale della zootecnia regionale – ha sottolineato il presidente Arap Roberto Chialva – e la nostra associazione è pronta ad assecondare la vocazione di questo polo espositivo ideale per la Frisona da latte e per la Piemontese da carne. Avremo presto occasione per riparlarne”.

Pieno successo anche per l’altro motivo di attrazione, la 14esima edizione dello Junior Show, iniziativa riservata ai giovani allevatori, sempre più protagonisti nel mondo Frisona, come ribadisce il presidente dell’omonima sezione regionale, Livio Diale. “E’ una soddisfazione vedere le nuove generazioni impegnate con tanta passione nel loro lavoro in azienda. Questi ragazzi – afferma Diale – sono il futuro e dobbiamo seguirli e aiutarli a realizzare il loro sogno di farmer che sanno passare con disinvoltura dalla provvista di fieno in stalla alle pratiche al computer”.

Piena soddisfazione per le autorità comunali saluzzesi, presenti in forze ai vari momenti della Mostra, a partire dal sindaco Mauro Calderoni, al vice Franco Demaria, al presidente della fondazione Bertoni che cura la rassegna. Afferma l’assessore alle attività produttive Francesca Neberti: “La Mostra regionale della Frisona 2018 ha confermato di essere una vetrina di eccellenza. Andiamo avanti su questa strada, valorizzando la duplice vocazione produttiva di Saluzzo per le principali razze da latte e da carne”.

c.s.