L’Università di Scienze Gastronomiche a Terra Madre Salone del Gusto 2018

L'ateneo di Pollenzo si racconta dal 20 al 24 settembre a Torino

0
1565

Il Lingotto torna ad ospitare Terra Madre Salone del Gusto 2018 e anche l’Università di Scienze Gastronomiche ritrova la sua postazione d’eccezione all’interno del padiglione Oval, con un grande stand dove si avvicendano conferenze, degustazioni, incontri, testimonianze: una ricca serie di attività pensate in parte dagli studenti del nostro ateneo, in collaborazione con ex studenti, docenti, produttori, addetti ai lavori.

Un esempio reale di quanto versatili possano essere i giovani gastronomi, e di come l’UNISG di Pollenzo sia un luogo ideale per far fermentare e fruttare idee, proposte, progetti.

Presso lo stand UNISG si svolge la maggior parte degli eventi in programma.

Preparatevi quindi a partecipare a laboratori sul cioccolato raccontati da ex studenti ora produttori in Colombia, a lezioni sullo lievito madre e sul riso, workshop guidati da nostre studentesse sulle diverse categorie di latte fermentato nel mondo, così come sulla mixologia, ossia l’arte di preparare cocktail, ad incontri su apicoltura e cosmetici naturali.

Nelle giornate di Terra Madre Salone del Gusto, inoltre, lo stand UNISG potrà diventare la vostra tappa per originali Colazioni e, in serata, Aperitivi con i produttori, spesso nostri ex studenti.

Al mattino alle 10:30 potete ad esempio sperimentare una colazione colombiana rivisitata preparata dai pasticceri del ristorante Minimal di Bogotá, coordinati da Manlio Larotonda, ex studente e produttore di cioccolato, o ancora le deliziose confetture e marmellate siciliane di Stefano Ferrante da Floridia (SR), accompagnate dalle infusioni alle erbe di Nicola Robecchi e Rachele Ellena, tutti e tre alumni UNISG.

La sera, verso le 19:30, è la volta dell’aperitivo con gli abbinamenti più diversi, dove gustare vermouth, conserve, vini naturali, birra artigianale, formaggi all’insegna delle migliori produzioni regionali italiane.

Accanto a questi momenti più prettamente gastronomici, ci sarà modo di riflettere e discutere su diverse tematiche di attualità: si parla di gusto e salute, di come la dieta degli indigeni australiani rispetti il clima, l’ambiente e la salute, e si affronta il tema del benessere animale.

Inoltre si possono conoscere i gastronomi laureati da tutto il mondo che raccontano le loro storie professionali e i loro progetti creativi.

Un ulteriore contributo di ampio respiro è dato dalla conferenza dedicata al tema dei Food Studies con docenti UNISG e docenti internazionali e la presentazione dei programmi della U.S.-Italy Fulbright Commission, così come dalla tavola rotonda dedicata al progetto “Food for inclusion” rivolto ai rifugiati e realizzato da UNISG con il supporto dell’UNHCR, dall’incontro con la monaca buddista coreana Ven. Jeongkwan dedicato al cibo dei templi, o dalla conferenza sulla filiera della selvaggina e di come la si debba pensare in modo sostenibile e controllato.

Vi sono ancora altre iniziative diffuse per la città di Torino che vedono protagonista l’UNISG, in particolare con interventi di nostri docenti o collaborazioni su progetti di forte impatto sociale.

Come ad esempio la conferenza che presenta i risultati del progetto europeo “SUSPLUS: Innovazioni nell’Educazione per un Sistema Alimentare Sostenibile”, che riguardano gli approcci innovativi all’educazione universitaria per i sistemi alimentari sostenibili; o ancora la cena “La differenza a Tavola”, curata da un gruppo di rifugiati coinvolti nel progetto formativo “Food for Inclusion” realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche con il supporto dell’UNHCR; e numerose conferenze dedicate alla globalizzazione del cacao, al cibo naturale, al foraging, alle prospettive professionali dei gastronomi, al cibo per bambini, e così via.

Gli studenti UNISG hanno infine pensato a chi vorrà scoprire il meglio del mercato di Terra Madre Salone del Gusto mettendo a disposizione i tour dei Personal shopper .

Ma non solo: non mancherà il lato “ludico”, con la Caccia al tesoro Senior, una gara a squadre alla scoperta di volti e prodotti di Terra Madre Salone del Gusto e la Caccia al tesoro Junior (6-13 anni) per far conoscere ai più piccoli i particolari più interessanti ed istruttivi dei prodotti del mercato.

Neppure il lato “sportivo” viene meno: per gli amanti delle due ruote ecco il Bike n’ Eat, tour gastronomico in bici che esplorerà i luoghi più inconsueti della città, con degustazioni, incontri con i produttori, aneddoti enogastronomici della città, visite di luoghi simbolo torinesi.

E mentre a Torino fervono gli eventi, Pollenzo non sta a guardare: per chi volesse spingersi in provincia, l’UNISG sarà visitabile tutti i giorni di Terra Madre Salone del Gusto in orari prestabiliti e previa prenotazione.

Il programma completo con tutti i dettagli sulle attività a Torino e Pollenzo è disponibile sul sito UNISG:

UNISG @ Terra Madre Salone del Gusto 2018!

c.s.