Neive Vino E… Un weekend di festa e divertimento in uno dei borghi più belli d’Italia

Dal 31 agosto al 2 settembre Neive si anima per un festival del vino a cielo aperto

0
2442

È iniziata venerdì 31 agosto la tre giorni di Neive Vino E…, manifestazione regionale dell’enogastronomia giunta all’ XI edizione, che si protrarrà fino a oggi, domenica 2 settembre. L’evento è organizzato dalla Bottega dei Quattro Vini – Cantina Comunale di Neive e il programma è ricchissimo: degustazioni, street food, Masterclass per conoscere meglio i vini e le tipicità della zona, passeggiate, mostre e musica.

Dopo l’inaugurazione delle due mostre fotografiche di Enzo Massa e la cena ” A tavola con i produttori – BBQ sotto le stelle” della prima serata, la formula del sabato si ripete per la domenica: degustazione itinerante dei grandi vini di Neive (Barbaresco DOCG, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Nebbiolo, Metodo Classico e vini bianchi), streetfood dei ristoranti di Neive, cocktail bar Gallo Wine Gallery & Contratto Winery, punto birra con Citabiunda Birrificio Indiependente, mercato enogastronomico di prodotti artigianali, mostre d’arte, mostre fotografiche, visite guidate al museo.

Per la giornata conclusiva è prevista la CicloNeive, una cicloturistica non competitiva di 70 km e la Kids&Family, pedalata ecologica di 15 km aperta a tutti. I partecipanti possono prenotare il giorno precedente l’e-bike a pedalata assistita, biciclette e seggiolini per i bambini. Inoltre dalle ore 11 ci sarà il DJ Set di Jolly Jay e alle ore 16 Alessandro Masnaghetti, noto enogiornalista, condurrà una Masterclass con degustazione itinerante tra i Grandi Cru del Barbaresco.

Il festival è a ingresso libero e ai punti cassa è possibile acquistare le schede degustazione con bicchiere e tasca porta bicchiere e i voucher per l’offerta gastronomica.