Aiace Summer School a Saluzzo: dall’11 settembre lo stage Pitch & Dreams

0
927

Chi vuole esordire come regista cinematografico, o televisivo, lo fa, molto spesso, decidendo di realizzare un cortometraggio o un documentario,  ma, finita la scrittura del soggetto, della sceneggiatura o del progetto (nel caso di un documentario) ci si trova nella difficoltà di individuare un percorso che porti alla produzione concreta del lavoro. 

Lo stage Pitch & Dreams è concepito per superare questa impasse e per trasformare il sogno di un progetto in un realistico percorso produttivo. E’ indirizzato a giovani registi, aspiranti registi e studenti, che abbiano già  un’idea per la realizzazione di un corto o di un documentario, e vogliano riuscire a produrlo o farselo produrre.

Come faccio a trovare i fondi per realizzare il mio lavoro? Come faccio a realizzare una produzione low budget? Oppure, come faccio a trovare e contattare  un produttore interessato? Come faccio per organizzare un dossier di presentazione? Come faccio a essere efficace, nel caso che mi si chieda di fare il pitch pubblico del mio lavoro? Su quali canali distributivi potrò contare a lavoro finito?

Dare una risposta  a queste domande è l’obiettivo dello stage.

Per partecipare al corso è necessario presentare un testo scritto: soggetto o sceneggiatura per un cortometraggio, progetto di massima per un documentario. Una commissione di selezione, composta da membri del direttivo dell’AIACE Torino, provvederà a sceglere sedici progetti: otto corti e otto documentari.

Gli autori dei progetti selezionati lavoreranno per tre giorni e mezzo, in sessioni singole e collettive con: produttori, esperti di distribuzione e pitching, e un direttore di produzione. Si arriverà così ad apprendere come costruire un percorso che porti realisticamente alla produzione del proprio progetto.

c.s.