Ultimo appuntamento a Cena con l’autore al castello di Prunetto

0
1042

Dopo le serate di presentazione dei libri di Bruno Gambarotta, Laura Calosso e Margherita Oggero, ecco il quarto e ultimo appuntamento della rassegna A cena con l’autore al castello di Prunetto, organizzata dal Comune di Prunetto con l’Unione Montana Alta Langa e la direzione artistica dello scrittore Gianni Farinetti.

Giovedì 6 settembre toccherà alle scrittrici Anna Migotto e Stefania Miretti con uno dei libri evento dell’anno: NON ASPETTARMI VIVO. La banalità dell’orrore nelle voci dei ragazzi jihadisti (Einaudi Stile Libero Extra).

Le autrici, giornaliste e film-maker, hanno vissuto tre anni in Tunisia per filmare il paese dopo le vicende della cosiddetta “primavera araba”. Ne è scaturito un documento straordinario, invitato anche alla Camera dei deputati, nel quale le autrici analizzano il fenomeno dei ragazzi che si uniscono all’Isis, lasciandosi alle spalle famiglie, amici, studi e il loro stesso futuro senza speranza. Un racconto crudo, ma che si legge come un romanzo ricco di pathos di una generazione pericolosamente in bilico tra Europa e Califfato.
La presentazione sarà curata da Gianni Farinetti e da Renata Barberis. La libreria di riferimento è la Liberi tutti di Cortemilia.

La serata comincerà alle 19.30 nel parco del castello di Prunetto (entrata libera), cui seguirà la cena a 16 euro con prenotazione, entro lunedì 3 settembre ai numeri: 0174-99.113 (Comune di Prunetto), 347-800.45.77 (Ufficio Stampa). Si può anche scrivere a [email protected]. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del castello, mentre la cena sarà servita nella casa comunale.

«Dopo Bruno Gambarotta, Laura Calosso e Margherita Oggero, una chiusura importante di questo primo e fortunato ciclo di serate, che ha attirato per tutta l’estate un pubblico foltissimo e interessato ai diversi generi del panorama letterario nazionale», dice il sindaco di Prunetto, Luigi Costa. Aggiunge Farinetti: «Ancora una volta ci ritroveremo nella magnifica cornice del castello di Prunetto, crocevia di cultura, bellezza del paesaggio e ambiente incontaminato, dove godere del piacere di leggere sotto le stelle e incontrare gli autori più amati».