Mirabilia 2018: al Nuvolari di Cuneo arriva Focus “Kids”

0
750

Mirabilia Festival, dopo gli appuntamenti di giugno e inizio luglio, si arricchisce fra agosto e settembre del Focus “Kids”.

In collaborazione con Nuvolari Libera Tribù, presso lo spazio di Via Parco della Gioventù a Cuneo, il 31 agosto, l’1 e il 2 settembre 2018 Mirabilia Festival presenta una programmazione di tre giorni dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Laboratori, giochi interattivi e 9 spettacoli in cui si incontreranno linguaggi diversi, dal teatro alla giocoleria, dai burattini all’action comedy e all’acrobatica.
All’interno del Focus Kids “L’angolo dei più piccoli” vedrà una programmazione di spettacoli dedicati ai bambini più in tenera età.

Il 31 agosto si partirà proprio alle ore 17.30 con “L’angolo dei più piccoli” e il teatro senza tempo de La Casa degli Gnomi: la raccontastorie e burattinaia Lucia Osellieri ritorna a Mirabilia dopo sette anni per presentare uno dei suoi cavalli di battaglia, le avventure di Pepolino Capelverde.
Alle ore 18.30, dopo il successo ottenuto al Mirabilia Festival edizione 2017, arriverà lo scoppiettante Il Teatro Viaggiante con La Famiglia Mirabella, performance nota anche per la partecipazione in passate edizioni della trasmissione televisiva Colorado.
Sempre il 31 agosto, alle ore 21:00, ritorna nel programma di Mirabilia per il Focus Kids lo spettacolare Naufragata della compagnia franco-cuneese Circo Zoé, famosa in tutta Europa, che per la prima volta andrà in scena nella sua città. Chiara Sicoli, Simone Benedetti, Diego Zanoli, Anouck Blanchet, Adrien Fretard e altri compagni di viaggio si esibiranno in uno spettacolo travolgente ed esplosivo di grande circo contemporaneo, capace di coinvolgere e entusiasmare grandi e piccini, che rimarranno a bocca aperta.

Il 1 settembre alle ore 18.00, per “L’angolo dei più piccoli”, Santosh Dolimano presenterà Io e…il mio mondo per aria, seguito alle 18.45 dagli imperdibili svizzeri Circo Pitanga con Circus.
Sabato sera alle ore 21.00 sarà il momento di Alta Cultura del Duo Full House formato da Henry Camus e Gaby Schmutz, spettacolo che ha ottenuto successi in tutto il mondo e, lo scorso ottobre, è stato scelto per inaugurare il nuovo teatro di Arturo Brachetti a Torino. Si tratta di due attori provenienti da due culture completamente diverse: lui pianista americano, eccentrico, con un umorismo graffiante e irriverente; lei, Mme Schmutz, svizzera, fissata con precisione e puntualità. Uno strano mix fra cattiveria e glamour newyorkese da un lato e ingenuità e coerenza svizzera dall’altro che farà presa sul pubblico e lo coinvolgerà dall’inizio alla fine attraverso scontri cultural-poliglotti, numeri musicali e di equilibrio, improbabili lanci di mobili per un vero e proprio “action comedy show” per tutta la famiglia.

Domenica 2 settembre si aprirà alle ore 16.00 con il Truccabimbi a cura di Ops!Teatro e i Giochi d’Aria interattivi proposti dall’Associazione Erewhon di Monza.
Due saranno gli spettacoli per “L’angolo dei più piccoli”: La Casa degli Gnomi con Il Teatro di Gelsomina alle ore 17.15 e Ops!Teatro con Circops!Di Bolla in Bolla alle ore 17.45.
Chiuderà il Focus Kids del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival 2018 “Under Your Skin” alle ore 18:15 il Circo Pitanga con Corde Nuziali che ci mostra una coppia che si prepara al momento del matrimonio. Si tratta di un omaggio all’amore e al candore che salvano le coppie nelle situazioni più complicate che il Circo Pitanga, fondato da Loïse Haenni ed Oren Schreiber, ha presentato in più di 15 Paesi. Appassionati di duo acrobatico, Loïse ed Oren hanno lavorato per sviluppare uno stile proprio di portés aereo dinamico su un singolo punto di attacco e sono in grado di ricreare emozioni universali attraverso il linguaggio del corpo in modo poetico, divertente e sempre accessibile ad un pubblico vario, di diverse età e provenienze.

Durante tutte e tre le giornate del Focus “Kids” sarà possibile partecipare a coinvolgenti laboratori di giocoleria e burattini e, tra uno spettacolo e l’altro, cenare grazie ad un servizio di truck food.

I biglietti saranno acquistabili in loco e online su www.ticket.it
Per i bambini fino a 3 anni l’ingresso è gratuito.

Per informazioni e per il programma completo: www.festivalmirabilia.it

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è organizzato dall’Associazione Ideagorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.
Il Focus “Kids” di Mirabilia 2018 è sviluppato in collaborazione con Nuvolari Libera Tribù
e con il sostegno di: Mibact, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo,
Fondazione CRT, Fondazione CRC