A Neive un grande weekend dedicato al piacere del vino

0
327

“Neive Vino E…” è l’annuale wine festival di carattere regionale che il borgo – tra i più belli d’Italia – propone ogni anno (in corrispondenza della festa patronale di San Michele) per valorizzare soprattutto i prodotti delle cantine del “paese dei quattro vini”, insieme a tutte le altre eccellenze di questo splendido angolo di Langa.

Il programma prevede, venerdì 31 agosto alle ore 18.30, l’inaugurazione delle due mostre del noto fotografo Enzo Massa: “Il tempo del vigneto”, visibile nel giardino del castello di Neive, e “Piazzetta Unesco” in piazza Demaria. Alle ore 20 in via Circonvallazione 12, presso l’area camper, “A tavola con i produttori – Barbecue sotto le stelle”: i macellai di Neive si mettono in gioco con due giovani chef di Langa per un menu tutto barbecue; nei bicchieri 40 diversi Barbaresco di Neive e una grande selezione di altre etichette dei Produttori (costo 50 euro, necessaria la prenotazione, posti limitati).

Sabato 1 settembre il centro storico ospita la Degustazione itinerante dei grandi vini di Neive (Barbaresco DOCG, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Nebbiolo, Metodo Classico e Vini Bianchi); inoltre, Street food, Cocktail bar, Punto Birra, Mercatino enogastronomico e di prodotti artigianali, visite alle mostre al GART e alla Chiesa di San Rocco, al museo dedicato a Romano Levi e alle mostre fotografiche di Enzo Massa.

Alle ore 12 presso l’area camper ci sarà la possibilità di partecipare a “Borghi in cammino”: passeggiata tra storia, sapori e natura, alla scoperta dei Borghi più Belli del Piemonte (costo 10 euro degustazione inclusa, info e prenotazioni al numero telefonico 388.1545470).

Alle ore 15 presso la Bottega dei Quattro Vini “Masterclass Moscato d’Asti DOCG & i Dolci di Neive”: degustazione guidata di 6 Moscato d’Asti dei produttori di Neive abbinati ai dolci artigianali della Pasticceria Curletti, mentre alle ore 18 seguirà un altro Masterclass dedicato all’abbinamento tra il Metodo Classico e i Salumi di Neive (per partecipare ad ognuno dei due appuntamenti il costo è di 10 euro ed è necessaria la prenotazione). Dalle ore 19 animazione musicale con DJ Set Tuttafuffa.

Domenica 2 settembre, dalle ore 11 alle ore 22, viene riproposto il programma del sabato con le diverse opportunità di visita; inoltre, dalle ore 8 presso l’area camper viene proposta la “CicloNeive”, cicloturistica non competitiva ad andatura libera (70 km) per tesserati Acsi o altri enti (costo 13 euro) ed anche la Kids&Family, pedalata ecologica con accompagnatori (15 km) aperta a tutti con ritrovo alle ore 9 e partenza alle ore 10 (costo 7 euro con pacco gara, ristoro lungo il percorso e pranzo per gli iscritti). I partecipanti possono prenotare, il giorno precedente, e-bike a pedalata assistita, biciclette, seggiolini per bambini , telefonando ai numeri 347.7812775, 338.7474177, oppure [email protected] .

In questa giornata, dalle ore 11 DJ Set Jolly Jay e alle ore 16, in piazzetta Demaria – Porta San Rocco, “Neive by Bus con Alessandro Masnaghetti, Masterclass e Degustazione itinerante tra i Grandi Cru del Barbaresco”: il noto enogiornalista accompagnerà in un tour guidato delle migliori vigne di Neive con 7 soste previste e 10 Barbaresco 2015 in degustazione (costo 55 euro a persona, posti molto limitati).

Per ogni informazione e prenotazione: www.neivevinoe.it.

c.s.