31 agosto: a Rodello si inaugura la mostra “L ang A”

0
607

Venerdi 31 Agosto alle ore 17.30, alla presenza delle autorità locali, degli Artisti e del pubblico presente, sarà inaugurata, presso la Confraternita dei Battuti in Rodello, la mostra di pittura “ L ang A ”, evento bi-personale che vedrà come protagonisti l’artista saviglianese Fabrizio Gavatorta conosciuto nel mondo dell’Arte come il pittore delle ombre e l’artista e musicista cuneese Roberto De Siena.

Alzi lo sguardo, dalla vicina Alba, verso i primi contrafforti delle Langhe “ed è subito Rodello”, come direbbe il poeta. Dal paese la vista spazia su Alba e sulla pianura del Tanaro; nelle limpide giornate lo splendido panorama si estende sino alla catena della Alpi dalla quale svetta il Monviso in tutta la sua imponente bellezza.

Rodello, terra di buon cibo e grandi vini, terra del dolcetto, è inserita nello splendido scenario delle Langhe, Patrimonio dell’Unesco. Proprio per queste caratteristiche ambientali i pittori hanno scelto di esporre una selezione delle loro opere in questa località circondata da imponenti vigne e scenari mozzafiato che saranno pertanto la quinta ideale per presentare al meglio le opere di De Siena e Gavatorta, artisti già da tempo affermati nel mondo dell’arte contemporanea, operativi entrambi in ambito internazionale.

L’idea di realizzare una mostra a due “pennelli” è nata principalmente per permettere al pubblico che intenderà visitarla di osservare due generi pittorici a confronto, assolutamente diversi. Roberto De Siena è un fondamentalmente un pittore astratto ma la sua ricerca è assolutamente riconoscibile e figurativa, riuscendo con le sue opere a trasmettere le emozioni direttamente, senza compromessi e trasmette momenti riconoscibili attraverso i suoi tratti energici e fluttuanti.

Fabrizio Gavatorta invece è assolutamente e prettamente figurativo, con una forte tendenza alla impulsività e alla pittura immediata che tramanda quasi all’impressionismo, dove al centro del suo creare vi è l’anima del pittore. Entrambi gli Artisti, in questa mostra, proporranno, fra le altre opere, anche alcuni lavori realizzati appositamente onde onorare le bellissime Langhe, tematica inedita, sino a questo momento, per entrambi i pittori.

La mostra, patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Rodello sarà visitabile sino al 30 Settembre 2018, secondo gli orari di apertura e sarà ad ingresso libero. Al termine dell’inaugurazione, ai partecipanti, sarà offerto un piccolo rinfresco.

La mostra, ad INGRESSO LIBERO è visitabile dal 01 al 30 settembre nei seguenti orari :
il Venerdì dalle ore 15,30 alle 19, il Sabato e la Domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19
Possibilità di aperture straordinarie fuori orario ed in giorni differenti previo appuntamento precedentemente concordato telefonando ai numeri telefonici 349.220.24.37 (Fabrizio Gavatorta) oppure 393.968.58.28 (Roberto De Siena)

c.s.