Un calendario ricco di eventi per un settembre tutto braidese

0
799

Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti settembrini nel Comune di Bra.

Apertura stagionale parco e museo della Zizzola
OGNI SABATO E DOMENICA // DALLE 11 ALLE 19
Tutti i fine settimana estivi il parco della Zizzola e il museo “Casa dei braidesi” sono aperti al pubblico dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico
2 SETTEMBRE // DALLE 8 ALLE 19
Corso Garibaldi
Bancarelle nella parte alta del centro storico con antichità, oggetti di modernariato e produzioni artigianali.

Musiche da film
6 SETTEMBRE // ORE 21,30
Cortile di Palazzo Garrone
Chiude la rassegna di cinema “Periferia cuore della città” il concerto della Banda “Giuseppe Verdi” con musiche d John Williams, Ennio Morricone e tanti altri con la proiezione di alcuni spezzoni dai più grandi capolavori del cinema italiano ed internazionale.

Festival “Di Strada in Strada” e raduno nazionale Ludobus
7-9 SETTEMBRE //
Centro cittadino e zone limitrofe
Artisti in arrivo da tutto il mondo per la tredicesima edizione del festival “Di Strada in Strada”, l’appuntamento che ha fatto, di Bra, negli ultimi anni, una delle mete più apprezzate per gli amanti dell’arte di strada. Tra le novità di quest’anno la Carovana Balacaval, e come da tradizione, per i più piccoli, il raduno nazionale dei Ludobus provenienti da tutta Italia: “Così giocavano nonno e papà…” un imperdibile appuntamento carico di magia. Un festival che si è caratterizzato negli anni per restare fedele allo spirito originario dell’arte di strada: niente palchi, nessuna grande struttura, zero tribune. Un cerchio in terra, l’artista al centro, il pubblico intorno, “il cappello” a ricompensa.

Festa patronale della Madonna dei Fiori
8 SETTEMBRE // ORE 16
Santuario della Madonna dei fiori
In occasione della festa patronale della città, la statua della Madonna dei fiori sarà portata in processione nelle vie della città.

Mostra “Bra, Roero e Langa”
8 SETTEMBRE – 8 DICEMBRE
Palazzo Mathis
I fotografi Tino Gerbaldo, Bruno Murialdo e Roberto Tibaldi, espongono meravigliosi scatti dedicati alla città e al territorio. Inaugurazione 8 settembre ore 18.30. La mostra è visitabile con ingresso gratuito fino all’8 dicembre, da giovedì a domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Street Art
9 SETTEMBRE / tutto il giorno
Centro cittadino
In concomitanza con il Festival degli artisti di strada e in collaborazione con la Consulta giovanile, un pomeriggio dedicato alla street art con giovani perfomer.

Rassegna di cinema all’aperto – recupero
12 SETTEMBRE // DALLE 21.30
Frazione San Matteo
Per la rassegna “Periferia della città”, proiezione di “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini. Sbarcati sull’isola dove la coppia di pensionati si trasferita a vivere, figli e nipoti si trovano bloccati in un soggiorno più lungo del previsto, con numerosi parenti invadenti. Ingresso libero. Info: 0172 430185.

Foto e Fotografi a Bra tra ‘800 e ‘900
14 settembre // ore 21
Palazzo Mathis
Presentazione del libro di Fabio Bailo “Foto e fotografi a Bra tra ‘800 e ‘900”.
Il volume ricostruisce la storia dei fotografi che hanno operato a Bra dalla metà dell’800 alla fine del ‘900 e offre un ricco album di scatti di famiglie, scolaresche e leve che documentano un secolo e più di storia cittadina. Intervengono l’autore e numerosi fotografi braidesi.

Notte dei campioni
15 SETTEMBRE // ORE 18
Piazza XX Settembre
Gli atleti delle società sportive braidesi che hanno ottenuto riconoscimenti nella stagione agonistica appena conclusa salgono sul palco per un omaggio.

Volontariamente e Sport in piazza
16 SETTEMBRE // TUTTO IL GIORNO
Centro storico
Le società sportive e le associazioni di volontariato della città scendono in piazza per una festa dedicata al terzo settore. In programma anche un pranzo solidale.

Mercato della terra
16 SETTEMBRE // ore 8 – 17
Sotto l’Ala di corso Garibaldi
Come ogni 3^ domenica del mese in collaborazione con la Condotta Slow Food ritorna il mercato dei produttori dove si possono trovare le eccellenze del nostro territorio.

Pro loco in città
22 SETTEMBRE // DALLE 18
Piazza Carlo Alberto
Le Pro loco del territorio (coordinate dell’Unpli) portano in piazza le loro specialità per una serata conviviale tra musica e intrattenimento.

Da Cortile a cortile
30 SETTEMBRE // DALLE 11
Centro Storico
Itinerario enogastronomico all’interno dei cortili storici della città suddiviso in sette tappe: aperitivo con focaccia e salsiccia di Bra, antipasti misti, bagn’ant oli, agnolotti al sugo, bollito misto alla piemontese, plateau di formaggi e dessert. Prenotazione obbligatoria allo 0172-430185.

Concerto Open Day
30 SETTEMBRE // ore 16.30
piazza Caduti per la Libertà
Concerto gratuito a cura degli allievi e dei docenti dell’Istituto civico musicale “Gandino”di Bra, che inaugura l’anno musicale 2018/2019. Ingresso gratuito.

Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato artistico a Pollenzo
14 OTTOBRE // DALLE 8 ALLE 19
Pollenzo
Nella suggestiva cornice del borgo di Pollenzo, bancarelle di oggetti antichi e vintage e artigianato artistico.