Tennis – Nel 15.000 dollari del Country Club Cuneo Gola sfiora l’impresa

Avanti l'albese Ocleppo. Chiusi gli incontri del primo turno sui campi del circolo cuneese

0
696
In foto Andrea Gola (Foto Ideawebtv.it)

Ancora grande tennis al Country Club di Cuneo. Dopo le ragazze, ora tocca ai maschi, in campo per il torneo da 15.000 dollari ITF.

Il tabellone principale è cominciato nella giornata di ieri, lunedì 20 agosto, e con oggi si sono conclusi gli incontri del primo turno, completando il quadro degli ottavi di finale.

C’era attesa per il giovane talento cuneese Andrea Gola, nel tabellone principale grazie ad una wild card: il classe 2001 ha affrontato il coetaneo Jannik Sinner, promettente giocatore altoatesino. Sul campo centrale del circolo cuneese, l’atleta di casa ha disputato una gran partita, sfiorando l’impresa contro un avversario largamente favorito, costretto agli straordinari per guadagnarsi gli ottavi di finale.

Solido, sempre dentro la partita e fisicamente pronto, Andrea dopo aver concesso il break nel primo game, è rimasto attaccato all’avversario ed appena ne ha avuto l’occasione lo ha raggiunto e poi sorpassato, riuscendo a strappargli il servizio sul 5-4 e portando a casa il primo set (6-4). Nel secondo Gola ha avuto subito la chance di portarsi sul 2-0, ma Sinner ha reagito, superando il momento più complicato del proprio match e riuscendo a fare sua sul filo di lana la combattutissima seconda partita per 6-4. Tutto rimandato al terzo set, dove Gola non ha mollato di un centimetro, lottando fino alla fine e cedendo solo dopo 2 ore e 40 minuti di gioco con l’ennesimo 6-4, uscendo a testa altissima dal torneo di casa.

L’altro rappresentante della Granda in gara, l’albese Julian Ocleppo, anche lui in tabellone grazie ad una wild card, l’impresa l’ha invece realizzata, battendo la testa di serie numero 8, l’austriaco Alexander Erler. Partito a mille e vinto agevolmente il primo set (6-2), Ocleppo ha ceduto il secondo per 7-5 dopo una lotta serrata: sembrava il preludio ad un terzo set tutto di marca austriaca, invece l’albese è rimasto dentro il match con la testa e con il fisico, riuscendo ad imporsi per 6-4 e guadagnando così la qualificazione agli ottavi di finale.

Per quanto riguarda gli altri match di giornata, nessun problema per i big: la testa di serie numero 1 Andrea Basso ha superato agevolmente, con un doppio 6-2, Samuele Ramazzotti, giocatore proveniente dalle qualificazioni. Bene Marco Bortolotti, numero 3 del tabellone, che ha battuto senza affanni Manfred Fellin con il punteggio di 6-3 6-2.

Esordi convincenti anche per le altre teste di serie: Davide Galoppini (4) ha archiviato la pratica Stefano Reitano con un perentorio 6-2 6-1, Andrea Vavassori (7) si è sbarazzato del croato Krivokuca Neven con il punteggio di 6-3 6-2. Negli altri match, affermazione dell’argentino Tomas Martin Etcheverry su Giovanni Rizzuti (7-5 6-1), dello svizzero Remy Bertola su Filippo Speziali (7-5 7-5), di Alessandro Ceppellini su Edoardo Lavagno (7-5 3-6 6-3) e di Walter Trusendi sul russo Kirill Kivattsev, ritiratosi quando era sotto per 5-1 al terzo.

Già negli ottavi di finale, per le vittorie conquistate lunedì, la testa di serie numero 2 Alessandro Petrone, la numero 5 Luca Giacomini, oltre ad Alexander Weis e Riccardo Bonadio ed ai francesi provenienti dalle qualificazioni Rayane Stable e Paul Cayre. Domani, mercoledì 22 agosto, in programma gli ottavi di finale.