Escursionista disperso in Valle Gesso: salvato nella notte dal Soccorso Alpino

L'uomo è stato ritrovato a quota 2200 metri

0
667
Un momento dei soccorsi

Notte di lavoro per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valle Gesso lungo il sentiero che conduce da San Giacomo di Entracque al rifugio Pagarì.

Intorno alle 20.30 di ieri il gestore del rifugio ha mandato un allarme di mancato rientro per un escursionista che in fase di discesa non era rientrato a valle. È stata allestita una squadra di 20 tecnici Sasp, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco che al buio hanno iniziato le ricerche. Intorno alle ore 4 del mattino l’infortunato è stato ritrovato, con fratture a entrambi gli arti inferiori, a una quota di circa 2300 metri.

Tra i tecnici del servizio regionale del Soccorso Alpino erano presenti anche un medico e due infermieri che lo hanno stabilizzato e gli hanno somministrato le prime cure farmacologiche. Siccome al buio era troppo rischioso iniziare la discesa, si è deciso di aspettare l’alba. Alle ore 7 ha aperto la base di elisoccorso di Alessandria da cui è decollata l’eliambulanza 118 che nonostante le condizioni meteo avverse è riuscita a prelevare la barella e a condurre l’uomo in ospedale. Le squadre stanno ora rientrando a valle.

c.s.