Sinio ha celebrato le masche in una notte tra mistero e divertimento (VIDEO)

0
787
Foto Alice Ferrero - Ideawebtv.it

In passato contadini e abitanti del Piemonte credevano a streghe e diavoli e ogni volta che accadeva qualcosa di strano, si pensava che fosse stata opera delle masche, ossia delle streghe.

Una figura paurosa, quella della masca, donna mite ed apparentemente innocua durante il giorno ma capace di tramutarsi nella notte in creatura diabolica, fosse questa gatto nero, pipistrello, capra o biscia e aveva il compito di seminare zizzania e di riscattarsi da un destino umile.

Come tutto ciò che è oscuro e inquetante, però, anche l’immagine della masca è anddata via via accrecendo il suo fascino soprattutto in quei luoghi dove il suo mito è nato e creciuto, ed è per questo che a Sinio da ormai 24 anni viene celebrata “La Notte delle Masche”, una sorta di “halloween di mezza estate” con masche, streghe e fattucchiere a popolare un centro storico tramutato per una notte in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Il rito si è ripetuto ieri, martedì 14 agosto, grazie all’evento promosso dall’associazione culturale L’Arvangia e dalla Pro loco del paese. Al calar del sole le vie del paese si sono animate con cartomanti pronte, in ogni androne, a predire il futuro degli avventori, sotto le rassicuranti forme delle mura del catello medievale, mentre nelle corti delle abitazioni si sono susseguiti spettacoli per adulti e per bambini.

Si è passati quindi dal teatro, con le compagnie Salz in «Lidia, storia di una masca», Don Chisciotte siamo noi con «Bad people and ghost» e Los tres amigos che metteranno in scena «Masche, storie, emozioni», alle magie del «Bingo Horror Show». Gli amanti della musica hanno potuto ballare sulle note della selezione musicale di DJ Boogia-Boogia o con i canti popolari delle “Raviole al vin”, mentre come da tradizione Oscar Barile, da buon padrone di casa, ha animato la notte insieme agli attori de Il Nostro Teatro di Sinio con lo spettacolo interattivo «Vijà – storie di masche di Langa», una veglia notturna interattiva tra Oscar Barile, la sua compagnia e il pubblico.

Una notte semiseria per celebrare una delle immagini più affascinanti e caratteristiche di questo territorio, per una sera un po’ meno paurosa è capace di regalare magicamente qualche ora di sano divertimento.

Alcuni momenti de La Notte delle Masche 2018 nel Video di Ideawebtv.it

Servizio a cura di Alice Ferrero e Fabio Magliano