Saluzzo si prepara per la XXVIII edizione della Rievocazione Storica

Appuntamento sabato 8 e domenica 9 settembre

0
734
Immagine di repertorio

Anche quest’anno, come di consueto nel mese di Settembre, si terrà l’annuale rievocazione organizzata dal “Gruppo Storico del Saluzzese”, arrivata ormai alla sua 28esima edizione.

La manifestazione si svolgerà nei giorni di sabato 08 e domenica 09 settembre nel parco prof. Pietro Gullino (Villa Aliberti) in corso XXVII Aprile. Parteciperanno numerosi gruppi storici e decine di figuranti, tra nobili, cavalieri, dame, popolani, soldati di ventura ed arcieri.

Nell’ampia area verde antistante l’hotel Griselda, i gruppi storici presenti allestiranno un accampamento di epoca medievale ed i visitatori potranno assistere a momenti di vita quotidiana in un “campo d’arme”. Il pubblico verrà così trasportato in un’atmosfera magica e potrà dialogare con nobili cavalieri, assistere ai loro duelli, partecipare alla vita del campo e conoscere i segreti di un’epoca tanto lontana quanto affascinante. Il sabato sera (dalle ore 21:00) si svolgerà una grande battaglia a cui parteciperanno tutti i cavalieri e gli “uomini d’arme” dei gruppi storici presenti.

Il giorno successivo, domenica, gli spettatori potranno assistere all’ottava edizione del torneo di tiro con l’arco storico “Fontana della Drancia” e nel pomeriggio si terrà la spettacolare “Giostra Equestre” messa in scena dai “Cavalieri del Conte Verde”. Durante entrambe le giornate saranno allestiti spettacoli di danza, giocoleria e scherma storica.

PROGRAMMA: 
SABATO 8 SETTEMBRE:
Ore 17,00: apertura al pubblico degli accampamenti per le visite libere.
Ore 21,15: inizio della rappresentazione storica. La scaletta della serata offre diversi scenari con la rappresentazione di episodi di vita medievale come spettacoli di giocoleria e danze che animavano, secondo la tradizione storica, la corte dei Marchesi.

Ore 23,00: termine manifestazione serale
Ingresso Gratuito

DOMENICA 09 SETTEMBRE 2018 
Ore 9,00: inizio delle attività nel campo medievale;
Ore 10,00: celebrazione della Messa al campo (per i gruppi partecipanti e per la popolazione)
Ore 14,30: inizio del IX Torneo di tiro con l’arco storico “Fontana della Drancia”
Ore 15,30: nuovo attacco delle truppe nemiche lanciate in un secondo tentativo per conquistare il Castello. L’episodio provocherà nuovi scontri tra la fanteria e la cavalleria.
Ore 17,30: spettacolare carosello equestre per celebrare la vittoria!
Ore 18,00: premiazione dei vincitori di tiro con l’arco storico.
Ore 18,30: chiusura della manifestazione e saluti del Marchese.
Ingresso Gratuito