Recondite Armonie 2018 “Ritorni”, 24 – 26 – 28 – 29 luglio | A Savigliano, Entraque e Limone Piemonte: Jazz and Wine e Organi Vespera

0
572

La qualità del programma della rassegna Recondite Armonie 2018 “Ritorni” promossa dagli Amici della Musica di Savigliano si deduce in primo luogo dalle oculate scelte di genere: in ragione dell’obiettivo di costruire sul territorio una rete di concerti coerentemente indirizzata a soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeno, il cartellone – fino al 7 ottobre 2018 – dispone eventi afferenti a diverse aree culturali: la musica classica, il blues e il jazz, il folk d’autore, l’opera lirica e la musica antica eseguita su strumenti d’epoca e prassi esecutiva consapevole.

In ciascuno dei settori gli specifici programmi sono stati impaginati con attenzione alla qualità delle musiche.

Si tratta di un’operazione relativamente semplice nel caso della musica classica, dove esiste un repertorio consolidato da cui dedurre le locandine.

Tuttavia va segnalata anche in questo caso l’opzione di grandi monumenti della musica sacra, nei concerti di Organi Vespera, o la musica cameristica del repertorio del 600/700.

Meno facile orientarsi nel mondo del blues o del jazz, dove l’estemporaneità del prodotto rischia di lasciar campo alla superficialità di qualche mediocre surrogato.

Ma la grande competenza e lo studio filologico di artisti come Enrico Pieranunzi, sono una garanzia: in questo caso il background degli interpreti, corredato da discografia e documentazione in rete, consente di operare scelte appropriate.

La qualità del programma è quindi garantita dalla qualità degli interpreti, al cui novero appartengono nomi famosi a livello per lo meno nazionale. Quanto alla direzione artistica, questa è affidata da anni ad un musicista di chiara fama come Ubaldo Rosso.

 

Prossimo concerto del filone “Jazz and Wine”, martedì 24 luglio alle 21,15 al Museo Ferroviario di Savigliano con “Paris Je T’aime”, Annie Vavrille alla voce e Luca Zanetti alla fisarmonica. Seguono tre appuntamenti per il filone “Organi Vespera”: giovedì 26 luglio alle 21,15 presso la Chiesa di Sant’Andrea con Nicolò Sari all’organo e sabato 28 luglio alle 17 e domenica 29 luglio alle 17 rispettivamente a Entraque (Chiesa S. Antonino con Organo Giacomo Bossi 1868) e Limone Piemonte (Chiesa di S. Pietro in Vicoli con organo Vegezzi Bossi 2001) con Didier Hennuyer all’organo.

 

JAZZ AND WINE

Martedì 24 luglio Savigliano, Museo Ferroviario – ore 21,15
“Paris je t’aime ”

Annie Vavrille cantante – Luca Zanetti fisarmonica

 

Giovedì 26 luglio Savigliano, Chiesa di S. Andrea organo Francesco Vittino 1888
Nicolo’ SARI organo

 

Sabato 28 luglio Entraque, Chiesa S. Antonino organo Giacomoi Bossi 1868
Domenica 29 luglio Limone P.te Chiesa di S. Pietro in Vincoli organo Vegezzi Bossi 2001
Didier HENNUYER organo