MOF 2018 e le visite guidate e le iniziative nei musei di Saluzzo dal 15 al 21 luglio

0
668

Nella settimana dal 15 al 21 luglio a Saluzzo è in corso la settima edizione del Marchesato Opera Festival (MOF).

Il programma completo è consultabile sul sito www.saluzzoturistica.it https://bit.ly/2ujnpST

 

Anche i musei di Saluzzo saranno luogo di concerti e spettacoli musicali.

Tra i molti eventi in programma:

mercoledì 18 luglio alle 18.00 all’Antico Palazzo Comunale si terrà il concerto con aperitivo Opere di J.S. Bach per clavicembalo e viola da gamba, con Marco Crosetto al clavicembalo e Lorenzo Citraro alla viola da gamba;

 

venerdì 20 luglio alle ore 18.00 a Casa Cavassa ci sarà il concerto, con aperitivo, di viole da gamba con Lorenzo Citraro, Carolina Egüez, Lukas Schneider;

 

il cortile d’onore della Castiglia, sabato 21 luglio alle ore 21.00, sarà il palcoscenico per La cantata del caffè BMW 211 di J.S. Bach che incontra La bottega del caffè di Carlo Goldoni con l’Orchestra Accademia La Chimera e La TeaTalìa/Cantieri Teatrali con la regia di Raul Iaiza.

 

Nel fine settimana inoltre ci saranno visite guidate nei musei e in città il fine settimana:

sabato 21 luglio, alle ore 15.30 sono previste due visite guidate: “Saluzzo, il fascino di un’antica capitale”, con partenza dalla biglietteria della Castiglia e la visita in francese “Saluzzo: 400 ans d’histoire” con partenza dall’Ufficio Turistico IAT.

I due itinerari di visita toccheranno la parte alta della città e luoghi più significativi della storia di Saluzzo: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, il Palazzo delle Arti Liberali, l’Antico Palazzo Comunale e la Castiglia.

Il costo di entrambe le visite guidate è di 5 euro a persona; i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto, non pagano.

A conclusione i partecipanti potranno raggiungere la bottega di Tasté Move nel loggiato dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello dove si svolgerà “Aperitivo di caffé” a cura di Caffé Hausbrandt, degustazione con presentazione dei prodotti della ditta Hausbrandt e animazioni musicali.

La sera del 21 ci sarà la Notte del MOF che prevede l’apertura straordinaria e gratuita dalle 21 alle 24 di tutti i musei della città con un’eccezione: in Castiglia, entro le 21, potranno accedere soltanto coloro che assistono al concerto in programma nel cortile d’onore.

L’ingresso per tutti, con visite guidate ai camminamenti di ronda della Castiglia, inizierà alle 22,30. Anche a Casa Cavassa e a Casa Pellico sono previste le visite guidate, già a partire dalle 21.

Infine, al termine dello spettacolo “La cantata del caffè” avrà luogo l’itinerario teatrale/musicale “Le Vie del Caffé” con la direzione artistica e la regia di Mario Bois. Una passeggiata teatrale itinerante condurrà gli spettatori attraverso il profumo di vari caffè, in diverse regioni d’Italia.

Vie sull’amore, sulla leggerezza, sulla profondità del caffè, ma anche su aspetti della vita sociali e politici. In poco meno di un’ora di passeggiata, il piacere di gustarsi qualche buon caffè teatrale, nelle più belle location del centro storico di Saluzzo, partendo dalla Castiglia per concludere in Casa Cavassa.

E lungo il percorso sicuramente non mancherà l’occasione di poter accompagnare al teatro anche una reale tazzina di caffè.

 

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a [email protected].