Marmora: Giovani Imprenditori, assemblea dedicata al tema della montagna| Il presidente Alberto Ribezzo: “Dobbiamo lavorare tutti insieme per creare opportunità che possano rilanciare queste terre”

0
825

L’insolita location di Marmora, in Valle Maira, ha ospitato l’assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, dal titolo “Dove sognano le aquile gli imprenditori realizzano”.

 

Perché la montagna? La scelta è stata fatta con un preciso intento: porre il tema delle terre alte e delle loro possibilità di crescita e di sviluppo, ponendosi come obiettivo il ripopolamento delle montagne, per non perdere un simile patrimonio.

 

Dopo la sessione privata, l’assemblea pubblica è stata aperta dai saluti del presidente Alberto Ribezzo, che ha spiegato così la scelta di Marmora: “Abbiamo il dovere di provare ad invertire il trend dello spopolamento delle montagne: il solo turismo da solo non basta, è necessario creare le condizioni perché in queste zone tornino ad esserci opportunità per creare sviluppo. Noi non abbiamo la soluzione in tasca, ma vogliamo provarci, agire per la montagna e rilanciarla”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola: “Per noi il tema della montagna è fondamentale, vogliamo che venga valorizzato il potenziale imprenditoriale di queste terre, creando politiche che generino sviluppo e benessere”.

 

Dopo il saluto video del vice presidente nazionale di Confindustria Stefano Pan, il tema della montagna è stato sviluppato con due tavole rotonde moderate dal vice presidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori Simone Ghiazza. La prima, dal titolo “Non solo turismo”, ha visto la partecipazione di Armando Mariotta, presidente della Federazione Internazionale Sci Alpinismo, Nanni Villani, direttore marketing del Parco Alpi Marittime, Roberto Colombero, presidente dell’Unione Montana Valle Maira, Bartolomeo Bovetti, direttore di Compral, e Luca Battaglini, del Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Torino.

 

Nel secondo talk show sono invece state portate le testimonianze di chi in montagna è riuscito a creare delle imprese di successo: Elisa Fantino ha raccontato la sua esperienza del Des Martin Valliera Società Agricola, nato dal nulla da un gruppo di persone che ha deciso di cambiare vita, andando a lavorare e vivere in un piccolo borgo della Valle Grana, Valliera, per produrre Castelmagno.

 

Gabriele Polla ha invece parlato di come si è sviluppato il suo progetto di aprire un’attività di comunicazione web a Dronero, la Gem Communication Srl. Infine Alessandro Invernizzi, amministratore delegato di Lurisia Acque Minerali, ha spiegato come è riuscito a rilanciare il sito produttivo, trasformando i limiti logistici in occasioni e motivi di successo.

 

Gabriele Destefanis