22 luglio: a Cuneo l’evento culturale “Here we are”

0
557

“Here we are – Siamo qui” è l’evento culturale organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale in collaborazione con Spazio Mediazione Intercultura e Colibrì-Altromercato per domenica 22 luglio in piazza Virginio a Cuneo dalle ore 18.

 

 

La manifestazione è dedicata alle associazioni multiculturali della provincia con lo scopo di promuovere l’aggregazione di persone migranti e presentare i servizi del territorio dedicati agli stranieri. Il pomeriggio vedrà l’esibizione di vari gruppi artistici e i partecipanti avranno l’occasione di conoscere da vicino i progetti sul territorio che riguardano l’accoglienza. Alle ore 21 l’evento si concluderà con lo spettacolo “Passaggi di Confine” a cura di Elisa Dani (voce), Franco Olivero (musica dal vivo) e Giorgio Olivero (immagini).

 

La manifestazione si inserisce nell’ambito di un Protocollo di collaborazione tra la Regione Piemonte ed i CSV piemontesi con la finalità di approfondire la conoscenza del livello di partecipazione attiva alla vita sociale e civile degli stranieri sul territorio di competenza dei CSV e dall’altro lato attivare processi di inclusione attraverso lo svolgimento di attività di volontariato che consentano allo straniero di acquisire e svolgere un ruolo attivo e partecipe.

 

A tal fine il CSV Società Solidale ha predisposto un progetto dettagliato, condiviso con la Regione Piemonte, per mettere in atto alcuni azioni in provincia di Cuneo. Tra queste la realizzazione di un’indagine sulle buone pratiche nell’ambito del volontariato di persone migranti sul territorio e la promozione dell’associazionismo attraverso percorsi di accompagnamento e formazione volti a fornire le informazioni e gli strumenti necessari per dare vita a un’associazione di volontariato.
 
L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni 0171.605660 e-mail [email protected]