Tragedia sui monti del Pakistan: muore il caporal maggiore Maurizio Giordano | Cuneese di 32 anni, è stato travolto da un blocco di ghiaccio durante una spedizione alpinistica

0
680

Una terribile notizia arriva dal Pakistan: Maurizio Giordano, Caporal Maggiore Scelto di 32 anni, originario di Cuneo (San Benigno) è morto nel corso di una spedizione alpinistica tentando l’ascensione alla cima del monte Gasherbrum IV.

L’incidente è avvenuto intorno alle ore 6 italiane di oggi (11 luglio), quando, sul versante pakistano della catena del Karakorum, è precipitato da un seracco di ghiaccio travolgendo il giovane militare. A nulla sono valsi gli immediati tentativi di soccorso da parte dei commilitoni: della spedizione facevano parte anche il Maggiore Valerio Stella, il Caporal Maggiore Capo Marco Majori, già autore di importanti ascese in sud America e nell’area pakistana, il Caporal Maggiore Scelto Marco Farina, “veterano” della catena dell’Himalaya. Al team militare era stato aggregato anche il signor Daniele Bernasconi, guida alpina del CAI di Lecco di provata esperienza.

 

La spedizione era iniziata lo scorso 10 giugno, nell’ambito delle attività addestrative di alta montagna condotte periodicamente dagli atleti militari del Centro Addestramento Alpino: per Maurizio Giordano si trattava della prima esperienza in quest’area, che ne segnava l’ingresso ufficiale nel mondo dell’alpinismo d’élite extraeuropeo, dopo aver affrontato decine e decine d’impegnative arrampicate in ambito europeo.

 

In queste ore si stanno susseguendo i messagi di cordoglio e vicinanza ai parenti del militare deceduto dallep iù alte cariche dello Stato, militati e civili: dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, alll’Associazione Nazionale Bersaglieri.

 

Redazione Ideawebtv.it