La Croce Verde di Bagnolo Piemonte ricorda lo scomparso Francesco Perrone

0
699

Si è svolta il 30 giugno, presso la biblioteca comunale di Bagnolo Piemonte, l’inaugurazione della mostra di foto e video curata dalla Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Bagnolo Piemonte in ricordo del volontario Francesco Perrone, recentemente scomparso. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Comune e Fotostudio Bagnolo.

 

Per l’occasione la Croce Verde Bagnolo Piemonte ha donato ai cittadini un defibrillatore semiautomatico esterno, consegnandolo direttamente al sindaco di Bagnolo, Fabio Bruno Franco. Il defibrillatore è stato acquistato dalla Croce Verde grazie al progetto “Il mio dono” di Unicredit Banca. Durante l’evento si è assistito inoltre a una simulazione di manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo di un defibrillatore trainer.

 

Stefano Pasian, presidente Croce Verde Bagnolo Piemonte: «Con orgoglio la Croce Verde Bagnolo Piemonte ha voluto dedicare una mostra di foto e video alla memoria del volontario Francesco Perrone. I volontari hanno ricordato con stima e commozione Francesco, realizzando dei video che presentano la Croce Verde attraverso le immagini che lo stesso Francesco ha raccolto in questi anni. Un simbolico abbraccio alla moglie Elena che ci segue sempre con affetto e che ringraziamo per la costante presenza. Ricordando Francesco Perrone il sindaco di Bagnolo ha messo in risalto il suo impegno parlando di professionalità, riservatezza e costanza, espressioni che trovano concordi i nostri volontari che, 365 giorni l’anno, non senza difficoltà, si prodigano per coprire tutti i servizi di trasporto e di urgenza. Per questo motivo va a loro tutta la mia stima e alla popolazione una richiesta di aiuto con l’appello a diventare volontari della Croce Verde. Infine con la donazione del defibrillatore abbiamo voluto condividere con la cittadinanza uno strumento essenziale per la vita delle persone nei casi di arresto cardio respiratorio. Ringraziamo per essere intervenuti i sindaci di Bagnolo, Fabio Bruno Franco e di Barge, Piera Comba; il vicepresidente della provincia di Cuneo, Flavio Manavella; il consigliere regionale Paolo Allemano, il consigliere di Anpas Piemonte, Gianni Della Valle e Unicredit Banca rappresentata dalla signora Mensa e dal signor Bossa. Proprio grazie a Unicredit e al contributo derivante dal progetto “Il mio dono” abbiamo acquistato dei defibrillatori per allestire le ambulanze della Croce Verde».

 

La Croce Verde Bagnolo, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 140 volontari, di cui 42 donne, grazie ai quali svolge circa 2.300 servizi annui con una percorrenza di 142mila chilometri. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.