Beinette: lavori di asfaltatura della rotonda di San Rocco con i soldi delle multe

0
589

I lavori di asfaltatura della rotatoria di San Rocco a Beinette, lungo la strada provinciale 42 nel tratto tra Beinette e Chiusa Pesio e Beinette-Peveragno, sono quasi totalmente finanziati dalla Provincia con i proventi che avrebbe dovuto incassare dalle infrazioni stradali in base alla convenzione stipulata con il Comune per l’installazione e l’utilizzo dell’apparecchiatura elettronica per la rilevazione delle violazioni dei limiti massimi di velocità.

La Provincia devolve la sua quota di competenza di 8.628 euro al Comune di Beinette per coprire la spesa di 9.700 euro e l’ente comunale integre solo la differenza.

 

Non è la prima volta che la Provincia si assume questo impegno, collaborando con i Comuni allo scopo di migliorare le condizioni di alcuni tratti stradali comunali all’incrocio con strade provinciali. In questo caso, poi, vi era la possibilità di estendere i lavori sulla provinciale in immediata prosecuzione di lavori comunali già in corso, usufruendo di personale e macchinari già sul posto e consentendo un abbattimento dei costi.

 

Il Comune di Beinette si è assunto l’onere di stazione appaltante, di contabilizzazione e direzione dei lavori, con l’obbligo di sottoporre al visto del Settore Viabilità Cuneo e Saluzzo della Provincia di Cuneo la contabilità finale ed il certificato di regolare esecuzione.