Volley – Summer Tour: la Lpm Bam Mondovì cede in finale di Coppa Italia contro Scandicci | Grande risultato per le monregalesi, presentatesi da matricole al torneo

0
482

La Savino del Bene Scandicci si concede il bis nella 20^ edizione della Coppa Italia di sand volley 4X4: nella prima tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour le toscane hanno difeso la coccarda tricolore conquistata soltanto un anno fa imponendosi, nella beach arena allestita al Lido di Camaiore, sulle “matricole” della LPM BAM Mondovì per 2-0.

 

Seppur debuttanti, le monregalesi hanno conquistato la piazza d’onore sul podio della Coppa Italia, premiate dall’Assessore allo Sport e all’Ambiente del Comune di Camaiore Sara Pescaglini. Sul gradino più alto del podio, come annunciato, la Savino Del Bene Scandicci, premiata dal Sindaco del Comune di Camaiore, Alessandro Del Dotto, mentre Giulia Pascucci, eletta MVP della manifestazione, ha ricevuto il pallone d’oro dalle mani di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport. Medaglia di bronzo, invece, per la VBC Apis Casalmaggiore, che ha ricevuto il premio da Consuelo Mangifesta, resposabile eventi, comunicazione e relazioni esterne della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

 

La finale per la Coppa Italia inizia subito con una grande lotta punto a punto: la prima zampata è della Savino Del Bene Scandicci con il muro su Milocco, poi Cicolari mette a segno il punto del 8-5 con le nocche. Si ritorna in campo dopo il time-out tecnico arriva la reazione della LPM BAM Mondovì con il muro di Mazzotti su Cicolari, successivo attacco ricercato di Biganzoli, ma Pascucci fa ancora la voce grossa e realizza tre punti consecutivi. Biganzoli prova a ricucire e Mondovì si fa di nuovo sotto grazie a un pallone out di Pascucci. Nocchino di Carraro in mezzo al campo avversario, poi ancora Pascucci manda in crisi la difesa avversaria. Set subito conquistato dalla Savino Del Bene Scandicci con il risultato di 15-10.

 

Nel secondo parziale le toscane iniziano a tracciare il solco sul 5-2 con una Pascucci sempre pericolosa, Alessia Ghilardi cerca e trova la profondità costringendo coach Borello a un time-out discrezionale. Cicolari fallisce il servizio, ma si fa subito perdonare con una giocata potente. Si va al time-out tecnico con una diagonale tagliente di Cicolari, 8-3. Il nastro aiuta Biganzoli, ma successivamente mette in rete il servizio. Pascucci non contiene a muro l’attacco di Moneta, Cicolari mette a terra un bel pallone al termine di una lunga azione, 11-5. La beacher compie l’impossibile, realizzando in bagher rovesciato. Moneta e Mazzotti accorciano, ma la Savino Del Bene ha, dalla propria parte, ben sette match point: Moneta annulla il primo, ma Pascucci chiude il match con un grande diagonale.

 

Subito grande equilibrio nella partita che vale il bronzo nella 20^ Coppa Italia di Sand Volley 4X4: è la VBC Apis Casalmaggiore a prendere il largo per prima grazie ai potenti attacchi di Stoyanova, arrivati al 6-2 coach Briganti chiama un time-out per cercare di motivare le sue giocatrici, ma è ancora Stoyanova a realizzare al ritorno in campo. Sara Loda schiaccia in out e le rosa si portano in vantaggio di 6 punti al time-out tecnico. L’egemonia dell’Apis Casalmaggiore termina con il 10-3 grazie all’attacco di Frangipane, ma Stoyanova torna a guidare le casalasche con un bel mani-out. Frangipane accorcia le distanze con due punti consecutivi, ma il servizio di Sara Loda va out per il 13-5. L’ace di Frangipane vale il 13-7 e coach Bonini chiama le sue giocatrici in panchina: Stoyanova va in mani-out e Casalmaggiore conquista subito il set con un murone di Angelina.

 

Il secondo parziale parte subito a favore delle rosa con Stoyanova e Angelina, Loda firma il primo punto di marca Monza. La VBC Apis è inarrestabile e si porta al time-out tecnico con cinque punti di vantaggio. Stoyanova mura Loda e, successivamente, la bergamasca attacca a mura, obbligando coach Briganti a chiamare un time-out. Frangipane attacca per il 11-4 e Stoyanova manda fuori il suo lungolinea: l’attaccante bulgara si fa subito perdonare e guadagna il 12-5. Frangipane trova la giocata sottorete e Stoyanova non riesce a superare il muro eretto dal Saugella Team. Angelina trova un varco, ma sbaglia il servizio: Frangipane accorcia nuovamente le distanze sul 13-9 e coach Bonini chiede un time-out. Frangipane cerca la profondità con le nocche e porta Monza a -3, Loda manda out il pallone e Casalmaggiore ha quattro match-ball: Angelina chiude subito la pratica e regala la medaglia di bronzo alla VBC Apis.

 

20^ COPPA ITALIA: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Chiara Ferretti, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
Millenium Brescia: Jennifer Boldini, Asia Cogliandro, Angela Gabbiadini, Alice Pamio, Francesca Parlangeli. Allenatore: Enrico Mazzola.
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Aurora Camperi, Bianca Mazzotti, Isabella Milocco, Serena Moneta. Allenatore: Paolo Borello.

 

Girone B
VBC Apis Casalmaggiore: Giulia Angelina, Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Francesca Napodano, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Saugella Team Monza: Ilaria Bonvicini, Alma Frangipane, Giulia Gennari, Sara Loda, Diletta Sestini, Noemi Signorile. Allenatore: Michele Briganti.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Marika Longobardi, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.

 

20^ COPPA ITALIA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Simone Fontini (Pisa), Luigi Peccia (La Spezia), Roberto Russo (Genova), Ivan Tizzanin (Lucca).

 

20^ COPPA ITALIA: I RISULTATI
Fase a gironi
Sabato 7 luglio, ore 10:30
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-9, 15-10)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-12, 15-10)
Ore 11:30
Girone A: Millenium Brescia – LPM Bam Mondovì 0-2 (12-15, 12-15)
Girone B: Saugella Team Monza – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-7, 15-10)
Ore 16:30
Girone B: Saugella Team Monza – VBC Apis Casalmaggiore 1-2 (15-7, 9-15, 12-15)
Girone A: Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci 1-2 (12-15, 15-11, 9-15)

Classifica finale Fase a gironi
Girone A: Savino Del Bene Scandicci 4 (2-0), LPM Bam Mondovì 2 (1-1), Millenium Brescia 0 (0-2)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore 4 (2-0), Saugella Team Monza 2 (1-1), P2P Givova Baronissi 0 (0-2)

Fase a incroci
Ore 17:30
LPM Bam Mondovì – P2P Givova Baronissi 2-1 (13-15, 15-10 15-6)
Saugella Team Monza – Millenium Brescia 2-0 (15-10, 15-10)

Fase Finale
Domenica 8 luglio, ore 10:30
Savino Del Bene Scandicci – Saugella Team Monza 2-1 (15-10, 12-15, 15-11)
Ore 11:30
VBC Apis Casalmaggiore – LPM Bam Mondovì 1-2 (15-17, 18-16, 12-15)
P2P Givova Baronissi – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto) 2-0 (16-14, 15-10)

Ore 16:30
Saugella Team Monza – VBC Apis Casalmaggiore (Finale 3°-4° posto) 0-2 (7-15, 10-15)
A seguire
Savino Del Bene Scandicci – LPM Bam Mondovì (Finale 1°-2° posto) 2-0 (15-10, 15-8)

 

c.s.