Tra le colline di Monforte d’Alba la passeggiata letteraria con Giuseppe Cederna

0
481

Domenica 15 luglio la Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba sarà la tappa conclusiva della passeggiata letteraria, organizzata dalla Fondazione E. di Mirafiore, in compagnia di Giuseppe Cederna che leggerà La Chimera di Sebastiano Vassalli, romanzo storico che riflette sul presente e le ambiguità dell’essere umano.

 

Il percorso, guidato dall’associazione Andè, con partenza alle ore 16 da piazza XX Settembre di Monforte d’Alba, si svilupperà sulle colline del territorio monfortese per una lunghezza di circa 7.4 km e si concluderà verso le ore 18 alla Fondazione Bottari Lattes. È richiesto un contributo di 7 euro per l’Associazione Andè che organizza il trekking. Prenotazione obbligatoria tramite form sul sito www.fondazionemirafiore.it.

In occasione della passeggiata letteraria, la mostra Mario Dondero e Lorenzo Foglio. Lo scatto umano alla Fondazione Bottari Lattes sarà aperta dalle ore 15.30 alle ore 21 (ingresso libero). Il pubblico potrà partecipare alla visita guidata che si concluderà con un aperitivo con prodotti del territorio.

 

Giuseppe Cederna

Giuseppe Cederna, nato a Roma, è attore di cinema e teatro. Nel 1977 fonda la Compagnia Anfeclown. Tra le sue interpretazioni: Sogno di una notte d’estate (regia di Gabriele Salvatores), Il giardino dei ciliegi di Cechov (regia di Gabriele Lavia).

Per il cinema ha partecipato a numerosi film, tra cui La famiglia e Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola, Marrakech Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores. Si è cimentato nella scrittura narrativa con Il grande viaggio (Feltrinelli, 2004) da cui ha tratto l’omonimo spettacolo teatrale, Ticino. Le voci del fiume, storie d’acqua e di terra (Excelsior 1881, 2009) e Piano Americano (Feltrinelli, 2011). Nel 2010 è nel film Maschi contro femmine e nel 2011 in quello che ne è il seguito, Femmine contro maschi. Nel 2014 partecipa alla fiction di Raiuno Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla.

 

Del 2015 è lo spettacolo teatrale L’ultima estate dell’Europa, racconto di un sopravvissuto alla Grande Guerra, attraverso le voci di soldati, scrittori e letterati del tempo (Ungaretti, Gadda, Trilussa). “Canto in poesia e musica contro l’ingiustizia e la guerra”, dice Cederna e lo dedica “a tutti quelli che stanno scappando”. “Un grido necessario – scrive l’attore – perché il coraggio, il dolore, la rabbia e la disperazione dei migranti del Mediterraneo siano un po’ anche i nostri”.

Nel 2015 e nel 2017 interpreta Francesco Saverio Borrelli nella serie televisiva 1992 e 1993.

 

Dal 2017 porta in scena Da Questa Parte del Mare, libro di Gianmaria Testa (edito postumo), con cui Cederna ha più volte ha condiviso il palcoscenico, oltre che riflessioni e visioni. È il racconto di pensieri, storie, situazioni che hanno contribuito a dar vita alle canzoni dell’album omonimo di Testa, ed è anche il racconto di Gianmaria stesso, delle sue radici e dei grandi movimenti di popolo di questi anni.

Appassionato di alpinismo, per mezzo di televisori collocati nelle diverse sale espositive, Cederna è guida virtuale del Museo nazionale della montagna di Torino.

 

 Photo credit Alex Astegiano