Le Aree protette Alpi Marittime ricordano Clarence Bicknell

0
498

Giovedì 5 luglio, alle ore 21, nell’aula didattica del Parco naturale del Marguareis (Chiusa di Pesio – via S. Anna 34), il naturalista Ivan Pace presenta Bicknell, un inglese che ha dato un grande contributo alla conoscenza della flora delle Alpi Marittime e Liguri.

 

Dalla sua “Casa Fontanalba”, a Casterino, punto di appoggio per i più grandi botanici dell’epoca (da Burnat, a Correvon…) impegnati nelle campagne di studio nelle Marittime, lo scienziato partiva regolarmente alla ricerca di piante in Valle Pesio.

 

Per questo il Parco naturale Marguareis ha dedicato a Bicknell e all’amico Emile Burnat una delle due stazioni botaniche allestite nei pressi del rifugio Garelli. È questa la meta della guidata in programma domenica 8 luglio con il naturalista Ivan Pace. Un itinerario per escursionisti che richiede circa 3 ore di cammino (950 m di dislivello) lungo il quale si farà l’osservazione guidata di splendide e rare fioriture. Giunti in quota si visiteranno le stazioni botaniche Clarence Bicknell – Emile Burnat e Danilo Re, preziosi scrigni per la conservazione della biodiversità vegetale.

 

La partecipazione ad entrambi gli appuntamenti è gratuita. Per la gita è richiesta l’iscrizione entro le ore 13 di venerdì 6 luglio allo 0171 976800. L’appuntamento di domenica 8 luglio, è alle ore 9, presso il parcheggio di Pian delle Gorre.