Cuneo: iniziati i lavori per la pista ciclabile in Corso Brunet

0
457

Sono iniziati nella mattinata odierna i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in corso Brunet. I lavori, appaltati dalla ditta LMG Building di Corteno Goldi, sono finanziati in parte dalla Regione Piemonte nell’ambito degli interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.

 

 

«L’intervento – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Davide Dalmasso – è inserito nello strumento pianificatorio del Biciplan all’interno del Piano Generale del Traffico Urbano, recentemente approvato dal Comune di Cuneo, e prevede la realizzazione di una tratta ciclabile sul marciapiede lato monte di Corso Brunet, partendo dal Viale degli Angeli fino a collegarsi con i tratti già esistenti di Corso Nizza e Corso Giolitti. Per aumentare la sicurezza dei ciclisti, sono previsti attraversamenti rialzati lungo le strade che vengono intersecate dall’opera ».

 

Il tratto completa quindi il collegamento est-ovest della rete ciclabile cittadina tra la stazione ferroviaria e il Viale degli Angeli con la rete nord-sud (centro storico – Corso Nizza), collegando in maniera continua diversi importanti poli attrattori della città (ospedale, scuole, uffici pubblici, stazione FS ecc..) e costituisce un elemento di raccordo importante tra i vari assi rettori della mobilità ciclabile cittadina.
In particolare l’intervento si attesta intorno a due edifici scolastici (l’Istituto di Istruzione Superiore “De Amicis” e la scuola secondaria di Via Bersezio) che complessivamente vedono la presenza di circa 1.000 alunni.