CALCIOMERCATO – IL PUNTO: tutte le trattative concluse dalle cuneesi in Eccellenza

0
677

Mercato scatenato da tempo in molte piazze cuneesi, ma non nell’intera provincia Granda. A poco più di 24 ore dall’inizio ufficiale della sessione estiva di trattative, è già tempo di fare il punto su tutti gli affari andati in porto dalle nostre parti, tra squadre da riassemblare e compagini che hanno puntato forte sulle conferme.

 

Nove compagini cuneesi nel campionato di Eccellenza, otto quelle che hanno già definito quale sarà il tecnico della prossima stagione, con quattro conferme e cinque novità. Chi ha fatto di più? Verosimilmente la Santostefanese, che inseriamo già tra le squadre che parteciperanno al prossimo girone B, anche se non ci sono ancora le certezze: Brovia è un top player per la panchina, Prizio, Cornero e gli altri innesti non possono che garantire un campionato di vertice.

 

Vertice che sembra essere l’habitat naturale del prossimo Fossano, tra conferme, il ritorno di Alfiero ed il possibile innesto di un crack come Marco Cristini in mediana. Bene anche Albese e Corneliano Roero, che si sono mosse tanto tra certezze, ritorni e nuovi arrivi: Pirrotta alla corte di Cascino e Sinisi da Rosso possono essere due colpi da novanta.

 

La Benarzole ha preferito risolvere prima le beghe extra-campo (il ritorno di Perlo e la situazione stadio) prima di gettarsi sul mercato: si attendono novità a breve. Il Saluzzo ha fatto l’inverso: confusione in panchina, tra il matrimonio saltato all’altare con Semioli ed il tam tam Mezzano-Viale. Gli acquisti (non ancora ufficializzati) di Atomei, Curto e Mazzafera, misti alle molte conferme, raccontano comunque di una squadra pronta a fare tanto.
Giugno dolceamaro per i cugini del Moretta: Modini, Ligotti e Luca Tortone sono tanto per una neopromossa, ma l’addio dell’esperto Vailatti potrebbe incidere negativamente. Di sostanza il mercato dell’Olmo: Magliano è la conferma che conta di più, quelle di Capitao, Pernice e Dalmasso in campo (tra gli altri) possono rappresentare quella continuità che spesso ha fatto la differenza nel secondo campionato dilettantistico nazionale.

 

Cheraschese? I lupi non ululano da un pezzo: dopo l’addio del tandem Roman-Brovia si riparte da Ricardo e dai giovani, ma è ancora da definire la struttura di una rosa che lotterà certamente per la salvezza. Tra le possibili certezze (ma, appunto, mancano le ufficialità) quelle rappresentate dalle conferme di Nurisso, Costamagna e Nastasi, tre pilastri della rosa che lo scorso anno ha sfiorato la D.

 

Albese
Allenatore: Rosso (CONFERMATO)
Acquisti: Viola (cen), Gallesio (cen), Sinisi (cen), Delpiano (cen)
Conferme: Stendardo (dif), De Peralta (att), Di Marco, Novara (att), Rinaldi (dif), Cammarota (por), Buso (dif), Grimaldi (dif), Barbaro (cen)

 

Benarzole
Allenatore: Perlo (NUOVO)
Acquisti: Fenoglio (terzino sin)

 

Cheraschese
Allenatore: Ricardo (NUOVO)

 

Corneliano Roero
Allenatore: Cascino (NUOVO)
Acquisti: Bregaji (dif), Arione (dif), Pirrotta (cen), Campanaro (cen)
Conferme: Corradino (por), Erbini (att), Manasiev (cen), Boschiero (dif), Morone (dif)

 

Fossano
Allenatore: Viassi (CONFERMATO)
Acquisti: Alfiero (att)

Conferme: Sampò (dif), Brondino (dif), Campana (dif), Armando (att), Grasso (cen), Di Salvatore (att), Romani (cen), Merlano (por), Mozzone (dif), Bottasso (dif), Galvagno (dif), Tavella (att)

 

Moretta
Allenatore: Cellerino (CONFERMATO)
Acquisti: Luca Tortone (dif), Modini (att), Ligotti (att), Zanchi (cen)

 

Olmo
Allenatore: Magliano (CONFERMATO)
Acquisti: Magnaldi (cen)
Conferme: Capitao (cen), Pernice (dif), Campana (por), Giordanengo (dif), Nicolino (dif), Rostagno (cen)

 

Saluzzo
Allenatore: DA DEFINIRE
Acquisti: Atomei (att), Curto (att), Morero (att), Mazzafera (cen)
Conferme: Caldarola (dif), Carli (dif), Serino (dif), Alessandro Serra (dif), Marco Serra (cen), Nardi (por)

 

Santostefanese (in attesa di ripescaggio)
Allenatore: Brovia (NUOVO)
Acquisti: Anania (cen), Martinetti (terzino sin), Prizio (dif), Cornero (att)

 

Redazione Sportiva