Volley A1/F: colpo Cuneo, al palleggio arriva l’azzurra Francesca Bosio!

0
965

Appena vent’anni ed un curriculum da ‘veterana’. Il nuovo corso dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo vuole investire in maniera evidente sui giovani e lo dimostra sin dalla scelta dell’importante ruolo di regista: sarà Francesca Bosio, alzatrice della Nazionale italiana juniores, a gestire l’attacco cuneese.

Completata dunque la diagonale di coach Pistola: Bosio-Van Hecke, un mix di potenza e tecnica che nasce con l’intento di infiammare il taraflex del Pala UBI Banca nella prima storica stagione in Serie A1.

 

Nata a Milano, Francesca inizia il cammino nel mondo della pallavolo sotto la guida di coach Daniele Polito con i colori dell’Aspes Cus Milano. Vera e propria ‘enfant prodige’, già nella stagione 2013-14 matura le prime rilevanti esperienze in B1 con la Futura Volley Busto prima di approdare alla Igor Volley Novara, società con cui ha debuttato in campo internazionale nella Challenge Cup e poi in serie A1. Nella stagione 2016-17 guida la Lardini Filottrano alla vittoria di Coppa Italia e Campionato di Serie A2, guadagnandosi sul campo la riconferma come primo palleggio nella successiva stagione in Serie A1. Nel mezzo la consacrazione con la maglia Azzurra, collezionando presenze con le squadre Nazionali Under 19, Under 20 e Under 23.

 

«Sono felicissima per l’opportunità che mi è stata concessa- dichiara Francesca Bosio, regista dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo -: Cuneo è al contempo una società ambiziosa ed una piazza storica della pallavolo. Ho nuovamente l’opportunità di guidare la regia di una squadra di Serie A1 e voglio dimostrare di meritarmela pienamente sul campo. Avremo una squadra ben attrezzata in un campionato di certo ricco di insidie, con rivali di alto livello che non faranno altro che stimolarci ulteriormente. Sono felice di poter lavorare con coach Pistola e giocare al fianco di Lise (Van Hecke, ndr): ero una sua ‘fan’ negli anni di Piacenza, mi pare un sogno oggi alzare per lei».