Rifiuti abbandonati ad Alba: identificati i responsabili

0
488

Continua l’azione di controllo per l’abbandono di rifiuti da parte del Comando di Polizia Municipale di Alba: utilizzando le telecamere mobili installate presso i cassonetti della raccolta rifiuti su area pubblica sono stati identificati gli autori che hanno abbandonato materiale che poteva essere regolarmente conferito presso le isole ecologiche comunali (cimitero comunale ed area del Mussotto). 

 In un caso si trattava di due materassi, parte di pensili vecchi ed altro materiale ingombrante.

 

Grazie alle segnalazioni di privati cittadini ed amministratori di condomini, in seguito alla visualizzazione delle immagini registrate per i periodi indicati è stato possibile identificare gli autori di tali comportamenti.
Le nuove telecamere sono sempre in funzione e registrano le immagini anche in notturna grazie alla nuova tecnologia utilizzata. Le sanzioni previste per tali tipi di abbandono vanno da 300 a 1000 euro nel caso di privati, mentre è prevista la denuncia penale nel caso di imprese.
Nonostante i vari servizi disponibili in città per smaltire spazzatura, ingombranti e materiali vari, insomma, c’è ancora qualcuno che scambia gli spazi pubblici per una discarica.

 

c.s.