I migranti stagionali scrivono al sindaco di Saluzzo: “Non si può vivere così” | Riceviamo e pubblichiamo il testo inviato a Mauro Calderoni dai braccianti accampati al Foro Boario, i quali chiedono un incontro

0
595

Dopo il presidio di lunedi sera i migranti accampati al Foro Boario, si sono organizzati per scrivere una lettera al sindaco e chiedere l’incontro in comune con una loro delegazione. La lettera è stata consegnata agli operatori presenti all’ingresso del dormitorio.

Hanno chiesto ai solidali presenti di sostenere la loro richiesta. Attualmente sarebbero circa 200 gli uomini che dormono sui cartoni sotto il viale del Foro.

 

Ecco il testo della lettera:

“PER IL SINDACO DI SALUZZO

Buonasera,

Noi, gli africani del Foro Boario, siamo qui a Saluzzo per cercare lavoro e non per fare casino, questo tutti dovrebbero saperlo, restiamo qui per qualche mese e poi ce ne andremo via a cercare un lavoro in qualche altro posto d’Italia. Molti di noi sono arrivati qui per la prima volta.

Guardate la situazione in cui ci troviamo: quanti siamo a dormire fuori, senza una tenda, senza acqua. Non si può vivere così.

Chiediamo di essere ascoltati dal Sindaco di Saluzzo, che parli di noi anche ai sindaci dei comuni vicini dove molti di noi lavorano.

Noi chiediamo:

un posto dove dormire
acqua e bagni
poter cucinare insieme
ci hanno detto che prima troveranno lavoro quelli che hanno il tesserino del campo, vogliamo avere tutti la possibilità di trovare lavoro, anche quelli che non hanno il tesserino e dormono fuori
di avere la possibilità di rinnovare i permessi di soggiorno alla Questura di Cuneo per non dover lasciare Saluzzo mentre lavoriamo o cerchiamo lavoro e spendere soldi per il viaggio. Chi ne ha bisogno dovrebbe avere un domicilio a Saluzzo o nei comuni dove lavora.Per parlare di queste cose chiediamo un incontro tra il sindaco e i suoi collaboratori nella casa comunale con una delegazione di 5 o 6 lavoratori africani che in questo momento sono al Foro Boario. Abbiamo parlato tra di noi e tutti sono d’accordo.Ringraziamo molto e speriamo di riuscire a trovare una soluzione, grazie.
Che questo incontro sia fatto entro 2 giorni dalla consegna di questa lettera.

 

Per i ragazzi
https://www.facebook.com/comitatoantirazzista.saluzzese