Un week-end esplosivo per Amenoblues Festival 2018

0
604

Amenoblues, il celebre festival che si svolge nel bellissimo borgo piemontese di Ameno, sulle colline che circondano il lago d’Orta, è giunto quest’anno alla sua 14ma edizione.

Dal 2011 Amenoblues è membro dell’European Blues Union e della Italian Blues Union, nel 2012 ha organizzato la serata finale dell’Italian Blues Challenge che seleziona la formazione italiana che parteciperà l’anno successivo all’evento europeo.

Dal 2017 è membro della Blues Foundation e nel 2017 ha organizzato la Semifinale Italian Blues Challenge.

 

L’edizione 2018 propone un week-end in luglio denso di eventi eccezionali, a partire dalla NIGHT OF THE GUITARS featuring: THE DRUMS (venerdì 6 luglio), riproposta dopo il grande successo delle edizioni precedenti, con 3 chitarristi (Kirk Fletcher-Usa, Roberto Morbioli, Kai Strauss-Ger) che per la prima e unica volta si esibiscono insieme, impreziosita dalla presenza di ben DUE batteristi (Cesare Nolli e Nik Taccori), un bassista (Paolo Legramandi) e un hammondista (Pippo Guarnera), nello spirito classico delle Blues jams.

 

Si proseguirà sabato 7 luglio alle 15.00 con una masterclass di Eric Gales, musicista statunitense, ex-ragazzo prodigio del rock-blues negli anni 80 (qualche posto ancora disponibile, cliccare qui), che si esibirà poi in concerto la sera alle 21.00.

 

Domenica pomeriggio la chiusura del festival sarà a Vacciago alle 15.30 con Paul Lamb, uno dei migliori armonicisti inglesi, in concerto con Chad Strentz. Evento in collaborazione con Un Paese a Sei Corde/Master.

Ci sarà spazio anche per i talenti italiani: i Poor Boys apriranno la serata di sabato e Thomas Guiducci, autore della locandina del festival, si esibirà domenica, prima di Lamb&Strentz.

Inoltre due eventi collaterali in Sala Consiliare: una mostra fotografica di Adriano Siberna e l’esposizione di tutte le locandine di Amenoblues Festival, dalla prima edizione.

Un maxi tendone garantirà lo svolgimento dei concerti anche in caso di brutto tempo.
Per chi vuole cenare, verrà allestita una cucina nel cortile del Circolo delle Alpi, affacciato sulla piazza dove si svolgeranno i concerti, che servirà diverse prelibatezze tra cui il GUMBO, una pietanza originaria in particolare della zona della Louisiana.

Il secondo week-end di Amenoblues Festival si svolgerà nei giorni 7-8-9 settembre.

Per maggiori informazioni, costi dei biglietti e convenzioni visitate il sito www.amenoblues.it.

Amenoblues viene realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”.

 

PROGRAMMA AMENOBLUES FESTIVAL – Luglio 2018
Da Venerdì 6 Luglio a Domenica 8 Luglio:
Sala Consiliare – Piazza Marconi – Ingresso libero (ore 18.00-fine concerto):
– Mostra fotografica di Adriano Siberna.
– Esposizione delle locandine di Amenoblues di tutte le 14 edizioni (alcune in vendita).

 

Venerdì 6 Luglio
Ore 21,00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ingresso 15.00 euro.
THE NIGHT OF THE GUITARS featuring THE DRUMS.
In memory of Gregg Allman.
Oltre ad avere 3 chitarristi di livello internazionale che per la prima e unica volta si esibiscono insieme, la grossa novità dello stage di questa edizione è la sorprendente sezione ritmica, che prevede ben DUE BATTERISTI che daranno spettacolo dialogando coi loro strumenti.
Una super band che si muoverà sulle orme di un omaggio ad una delle figure che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del rock blues, un concerto, anche motivato dalla doppia batteria, “In memory of…Gregg Allman” in cui i musicisti, liberamente, costruiranno un percorso tangente alla musica della Allman Brothers Band, senza però immiserirsi in una riduttiva dimensione di tribute band.
Formazione:
– Kirk Fletcher (USA) – chitarre,
– Roberto Morbioli – chitarre, voce,
– Kai Strauss (GER) – chitarre, voce,
– Paolo Legramandi – basso,
– Pippo Guarnera – hammond,
– Nik Taccori – batteria,
– Cesare Nolli – batteria e voce.

 

Sabato 7 Luglio
Ore 15.00-17.00: masterclass con Eric Gales (Museo Tornielli).
Una incredibile opportunità per tutti gli appassionati di chitarra elettrica di entrare in contatto con un artista straordinario.
La lezione, a numero chiuso, del costo di 30 euro, sarà in inglese con traduzione simultanea. Al termine verrà rilasciato un attestato. I partecipanti (che dovranno portare la propria chitarra e il jack) potranno godere di uno sconto sul biglietto di ingresso al concerto serale (da 15 a 10 euro).
La masterclass è rivolta a chitarristi che abbiano già una padronanza dello strumento, ma non è richiesto nessun test di ingresso per cui può essere vissuto dai meno esperti come l’opportunità di vedere da vicino un maestro della chitarra elettrica. Per iscrizioni www.amenoblues.it.

Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ingresso 15,00 euro.
Apertura serata: POOR BOYS (ITA)
ERIC GALES (USA)

Ex ragazzo prodigio del rock-blues negli anni 80, Eric Gales, classe 1974, originario di Memphis (Tennessee), è uno dei migliori rappresentanti di quel blues elettrico tanto potente e ruvido quanto coinvolgente degli ultimi anni.

Eric nutre la sua anima con il blues più sanguigno, padroneggiando una tecnica straordinaria. Chitarrista dal tocco caldo e deciso, in grado di dare voce a un gran dinamismo di suoni, dal vivo dispensa carica ed energia, regalando al pubblico uno spettacolo entusiasmante.
La particolarità tecnica è che Gales suona una chitarra da destro “capovolta”: suona “al contrario”, cioè con la chitarra destrimane girata di 180 gradi con la sesta corda in basso, prerogativa di chitarristi storici come, tra gli altri, Jimi Hendrix. Essendo afroamericano e possedendo questa pecularità, Gales è stato più volte affiancato alla leggenda di Hendrix, ma il suo stile attinge anche dalla scuola di B.B. King ed Eric Johnson. Una miscela esplosiva di blues, soul, funk e rock con tonnellate di groove, una chitarra trascinante ed una voce espressiva, tra reminiscenze hendrixiane e segni di modernità.

 

Domenica 8 Luglio – In collaborazione con Un Paese a Sei Corde/Master 2018.
Ore 15.30 – Chiesa di S. Antono Abate – Vacciago di Ameno – Ingresso 10,00 euro.
Apertura concerto: Thomas Guiducci.
PAUL LAMB & CHAD STRENTZ

Paul Lamb, per diversi anni consecutivi, è stato riconosciuto come miglior armonicista nazionale dal British Blues Connection. Virtuoso dello strumento, ne comprende ogni vibrazione, esplorando ogni suono e regalandoci blue-notes emozionanti.
Con Chad Strentz ha formato un duo acustico tra sapori folk-blues, country e ragtime che sa portare il blues ad alti livelli: compagni di strada dal 1991, Strentz, proveniente da esperienze soul e rockabilly, è dotato di una voce calda e grintosa e la sua chitarra ritmica lavora in perfetta sintonia con la magica armonica di Lamb. Sul set dal vivo si respira intesa e feeling e il loro groove coinvolgente sa, senza dubbio, come far divertire il pubblico.

 

La mostra di Adriano Siberna, fotografo freelance, vuole sintetizzare le emozioni e le atmosfere che si vivono durante eventi musicali raccontati dall’occhio, e soprattutto dall’anima, del fotografo. La musica percepita non solo con l’udito ma anche attraverso le immagini.
Adriano Siberna è da sempre attratto dalla natura e dai paesaggi, fin da ragazzo si è interessato alla fotografia e all’espressione attraverso l’immagine. Negli ultimi 15 anni – dopo aver conosciuto il presidente dell’associazione Italian Blues River che lo ha coinvolto nel mondo live musicale, in particolare del blues, ha unito le due passioni per la musica e la fotografia, cercando di cogliere l’attimo in cui il musicista che incontra sulla sua strada esprime la propria arte. Partecipa abitualmente a numerosi eventi e festival blues in tutta Italia.

 

Il programma del secondo week-end, 7-8-9 settembre, verrà distribuito più avanti.

Per ulteriori informazioni: www.amenoblues.it
[email protected]