Sabato 30 giugno 2018 tradizionale giornata ecologica de La Fausto Coppi Officine Mattio | Confcommercio Cuneo e ASD Fausto Coppi on the road lanciano #salviamolestradedimontagna progetto di raccolta fondi per le strade alpine

0
648

Come ogni anno, il weekend prima della granfondo internazionale, l’ASD Fausto Coppi on the road organizza una giornata “ecologica” per rimuovere detriti, sporco, fango dalle strade che saranno poi percorse dai 2600 ciclisti durante l’evento.

Chi può donare tempo, questo sabato 30 giugno, farà una buona azione: dedicare una giornata alla pulizia delle strade di montagna che da Demonte e Castelmagno portano al Colle Fauniera. Su questi percorsi, il prossimo 8 luglio, con partenza da Piazza Galimberti (Cuneo), passerà la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio 2018.

Dunque, volontari e volontarie sono chiamati a partecipare numerosi! Divisi in due gruppi, con scope, pale, sacchi, avranno il compito di ripulire da detriti, rifiuti, sassi, le strade del Col Fauniera. Si procederà anche, se e come possibile, a qualche azione di ripristino del manto stradale.

Un gruppo di volontari si dirigerà verso il vallone dell’Arma salendo al Fauniera da Demonte, il secondo gruppo affronterà la salita partendo da Castelmagno. I due gruppi s’incontreranno alla statua di Pantani.

Intanto venerdì 22 u.s. l’organizzazione della granfondo ha già provveduto a far rimuovere la neve nel Vallone dell’Arma di Demonte. La salita (e la discesa) del Fauniera è uno dei tratti più belli e spettacolari della zona, tanto amata dai ciclisti così come da tutti gli appassionati e amanti della montagna.

Inverno, neve, incuria, portano al degrado di queste strade che sono, invece, patrimonio di tutti. Quest’anno, oltre alla giornata ecologica c’è anche un’altra novità mirata a salvaguardare proprio questo patrimonio: Confcommercio con il suo presidente Luca Chiapella e ASD Fausto Coppi on the road, hanno lanciato l’hashtag #salviamolestradedimontagna.

L’hashtag è legato ad una operazione di raccolta fondi (link alla donazione qui) volta a “sostenere interventi di manutenzione straordinaria su strade di montagna e intervallive, per agevolare la buona riuscita di eventi sportivi con forti ricadute turistiche come la Fausto Coppi Officine Mattio.

L’obbiettivo è anche quello, più in generale, di favorire il turismo outdoor nei territori del cuneese”, come ha spiegato Luca Chiapella.

La somma totale raccolta verrà utilizzata dall’organizzazione ASD Fausto Coppi on the road per il ripristino delle strade di montagna dove passa l’evento.

Rispetto, attenzione e salvaguardia del territorio – ha commentato Emma Mana, presidente di ASD Fausto Coppi on the road – sono punti imprescindibili per noi. Da anni ci impegniamo, spesso contando sulle nostre sole forze, per far sì che queste belle strade di montagna vengano ripristinate o mantenute in ordine.

Il mio grazie più sincero va a tutti i volontari che ci aiutano da anni, a quelli che aderiranno alla nostra giornata di sabato e a chiunque voglia donare all’operazione #salviamolestradedimontagna, per sostenere il nostro impegno!

 

Intanto, la buona volontà di coloro che aderiranno alla giornata ecologica del 30 giugno, sarà premiata dall’organizzazione con un pic-nic.

Per le adesioni, scrivere a [email protected] o contattare l’organizzazione. L’orario di partenza previsto è verso le 8,15 davanti al Palazzetto dello Sport di Cuneo.

La granfondo metterà a disposizione materiale di pulizia ma ogni apporto da casa (scope da esterno, pale, sacchi, guanti, etc) sarà più che benvenuto. Ulteriori informazioni: http://www.faustocoppi.net/new/

Per iscriversi: http://www.faustocoppi.net/new/edizione-2018/come-iscriversi/