“Centri vacanza: raccomandazioni igienico sanitarie” | Due incontri, il 21 giugno alle 9 a Cuneo e alle 12 a Mondovì

0
416

Giovedì 21 giugno alle 9 a Cuneo (nella sala riunioni dell’Asl in via Carlo Boggio 12) e alle 14,30 a Mondovì (sala riunioni dell’ospedale al primo piano), il direttore del Sian, il servizio igiene alimenti e nutrizione, Angelo Pellegrino ha invitato in due incontri i responsabili dei centri vacanze per minori.

Obiettivo: spiegare le nuove normative burocratiche e alcune particolarità per una corretta gestione nei campeggi e nelle colonie.

Tra le nuove normative burocratiche, ad esempio, c’è la necessità di presentare due Scia, le segnalazioni certificate di inizio attività.

Mentre, tra le particolarità, emerge la formazione obbligatoria per il personale addetto alla cucina.

Chi prepara e somministra i pasti è molte volte volontario, quindi non abitualmente professionista del settore e pertanto non sempre adeguatamente informato sulle questioni igienico-sanitarie legate al cibo.

Tale concetto è ripreso anche nella recente Deliberazione della Giunta Regionale 20 aprile 2018, nr. 11-6760 – Nuova disciplina dei requisiti strutturali, gestionali e organizzativi dei Centri di vacanza per minori.

Quindi, la corretta gestione dei pasti nei campeggi e nelle colonie estive, spesso gestiti dalle parrocchie, diventa fondamentale per evitare “i pericoli correlati alla contaminazione degli alimenti e alle misure cautelative adottabili, in base alle buone prassi igieniche, al fine di prevenire tale rischio”, come si legge nel manuale “L’estate è bella, ma attenzione a quel che metti in padella”.

Inoltre, nelle 30 pagine redatte dai medici del Dipartimento di prevenzione e Servizio igiene alimenti e nutrizione SSD Promozione e salute dell’Asl vengono trattati molti altri temi: dalla “sicurezza degli utensili utilizzati in cucina” alla “lotta agli infestanti e ai roditori”, norme e aspetti amministrativi, oltre a un glossario.

Il manuale è consultabile nella sezione “cosa fare per” sull’home page del sito dell’Asl Cn1, o scaricabile al link http://www.aslcn1.it/cosa-fare-per/centri-vacanza-raccomandazioni-sanitarie-nutrizionali/