Esiti brillanti nelle certificazioni Cambridge al Liceo Ancina di Fossano

0
1200

Il fine anno ha promosso il Liceo Ancina di Fossano con eccellenti risultati ottenuti dagli studenti nelle certificazioni in lingua inglese (livelli Proficiency, Cae e First) ottenuti dagli allievi ed insegnanti dei tre indirizzi scientifico, linguistico e delle scienze umane.

Il livello PROFICIENCY (livello C2 nella scala dei livelli della Quadro Comune di Riferimento per le lingue) è stato conseguito dalle alunne Burdisso Valentina e Crisciotti Matilda della classe 5^B Linguistico.

E’ dall’anno 2013 che questo impegnativo livello di esame è superato annualmente da alcuni studenti in particolare del corso scientifico o linguistico, con la sorpresa degli stessi Centri Cambridge, che non sono abituati alla presenza di ragazzi così giovani per questo tipo di certificazione: il Proficiency è , infatti, il livello più alto che si possa conseguire nella lingua inglese ed attesta competenze di vera e propria eccellenza.
Non meno significativo è stato l’esito dell’esame CAE (livello C1, advanced), in quanto ben 20 allievi lo hanno superato con buoni od ottimi risultati: 5 studenti provengono dall’indirizzo scientifico (Bonacossa Federico, Campaci Valentina, Porro Marco, Seleznev Daniil e Vitel Andrei Vlad ), n.2 allieve dall’indirizzo delle scienze umane ( Dalmazzo Francesca e Giraudo Greta ) e n.13 dall’indirizzo linguistico (Aonso Giulia, Bernardi Chiara, Burzio Carlotta, Ferrua Sara, Isaia Francesca, Racca Maria, Savino Giorgia, Biolè Beatrice, Cavaglià Sofia, Cerrato Lucia, Gianoglio Sara, Politanò Carlotta, Racca Marianna).

Chi passa questo esame dimostra di possedere una elevata conoscenza della lingua inglese,  quella necessaria per effettuare ricerche complesse e comunicare in modo efficace a livello professionale.

Ottimo anche il risultato al livello FIRST (livello B2) di molti sutdenti dell’Ancina, con la certificazione Cambridge First che, come le altre, è un valido strumento di valutazione della competenza in lingua inglese sia ai fini lavorativi, sia a quelli accademici.

Sono infatti diverse le facoltà che richiedono questo esame per il completamento del percorso universitario. Una per tutte il Politecnico di Torino, che la esige come requisito essenziale per conseguire la laurea.

Sono infatti 65 gli alunni dei tre indirizzi del Liceo che hanno superato la certificazione B2 con risultati molto gratificanti.
Il lavoro svolto dal team di docenti del dipartimento di Inglese, Dalmazzo Lorenzo, Enria Luisella, Pelazza Manuela, Testa Ornella, Palermo Rossana e Hughes Margaret (lettrice madrelingua per l’indirizzo linguistico) ha, pertanto, confermato la sua efficacia metodologica.

Lo dimostra il fatto che i risultati conseguiti dagli studenti a tutti i livelli (compreso il Cae ed il Proficiency) siano frutto unicamente delle lezioni curricolari, con la sola aggiunta di qualche ora supplementare pomeridiana prima dello svolgimento delle prove di certificazione.

Gli esami Cambridge English, che sono accettati e riconosciuti da 20.000 università, aziende ed enti governativi, costituiscono un vero e proprio lasciapassare per il mondo accademico e lavorativo.

Inoltre, molti esami Cambridge English sono anche accettati per visti e motivi di studio nel Regno Unito, in Australia, negli USA e in Canada.
Da qualche anno al Liceo Ancina è stato anche riconosciuto il ruolo ufficiale di “Cambridge Preparation Centre” e nell’anno 2016 l’istituto fossanese è stato nominato dal British Centre di Mondovì come uno dei migliori centri italiani per la preparazione alle certificazioni della scuola secondaria di secondo grado.