1° Torneo Sanitario Nazionale Anpas: Croce Bianca di Fossano ai nastri di partenza

0
705

La Croce Bianca Fossano e la Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia parteciperanno, in rappresentanza di Anpas Comitato Regionale Piemonte, al 1° Torneo Sanitario Nazionale Anpas in programma a Borgo Val di Taro provincia di Parma, dal 22 al 24 giugno 2018. Il Torneo è organizzato da Anpas Nazionale, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro-Albareto e il Comitato regionale Anpas Emilia-Romagna. In gara 18 regioni italiane con 18 squadre.

 

La squadra di Anpas Piemonte si chiama I Gianduia ed è composta dai volontari soccorritori Luca Ortu e Simone Valorso della Croce Bianca Fossano insieme ai volontari soccorritori Luca Milanini, Maurizio Spanu, Andrea Zenone e Gabriele Bozzone della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia. La squadra che rappresenterà in gara il Piemonte sarà coordinata da Gianni Mancuso, responsabile Formazione Anpas Piemonte.

 

Il torneo di Borgo Val di Taro nasce in occasione della 10° edizione del torneo sanitario dei Tre confini, un torneo dedicato a Matteo volontario dell’Assistenza Pubblica, da sempre attivo nella formazione e nel miglioramento della professionalità dei volontari. Sei scenari in cui verranno simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico. Lo scopo della manifestazione è quello di condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento e coordinato con il sistema di Emergenza Sanitario, ma anche di trascorrere tre giorni a sviluppare amicizie, stare insieme, divertirsi e imparare. Previsti inoltre corsi di formazione, incontri e dibattiti. I giudici delle prove saranno medici, infermieri, volontari del movimento Anpas e dell’area Emergenziale 118 della regione Emilia Romagna e i protocolli di valutazione terranno conto delle differenti modalità di intervento delle diverse realtà regionali.