A Rocca Cigliè lavori per realizzazione Ufficio Turistico ed Ostello

0
706

Dal mese di aprile presso la piazza del centro storico ove si staglia la torre ed il castello, vi è un nuovo cantiere per il restauro dell’ex palazzo comunale ora trasformato in centro servizi. I lavori prevedono la realizzazione di un ufficio turistico al piano terra, ed un ostello al piano primo recuperando i vecchi locali un tempo adibiti ad aule scolastiche.

 

Le opere che verranno realizzate, comprendono il risanamento dei muri al piano terra, il consolidamento degli intonaci, con tinteggiature interne ed esterne delle tre facciate, la manutenzione straordinaria del tetto oltre la realizzazione di un nuovo bagno al piano primo. L’appalto è stato affidato all’impresa Minazzo costruzioni di Ceva, ditta esperta nel restauro degli immobili vincolati dalla Soprintendenza, che con le sue maestranze procede spedito nella realizzazione delle opere.

 

La spesa complessiva si attesta sugli 83.000,00 €, di cui 51 provenienti dalle Fondazioni bancarie CRC e CRT ed i restanti finanziati da un contributo Regionale pari al 90% relativo al PSR 2014/2020 misura 7.5.1 assegnato all’Unione Montana di Ceva per interventi volti allo sviluppo locale legati alla rete escursionistica esistente.

 

Non è stato facile, dichiara il Sindaco Ferrua, reperire le risorse economiche necessarie, coordinandole e convergendole per un intervento mirato a più ampio respiro turistico. Auspico che gli sforzi e l’impegno di noi amministratori saranno ripagati quando verranno smontati i ponteggi ed il palazzo ritornerà alla comunità con lo splendore di un tempo, dotato di una nuova struttura turistica ricettiva.