DoRA – Donatello Residenza d’Arte | Dal 27 giugno al 1 luglio il quartiere Donatello di Cuneo diventa un laboratorio per artisti di diverse discipline

0
586

DoRA – Donatello Residenza d’Arte trasformerà per 5 giorni il quartiere Donatello in un grande laboratorio per artisti di differenti discipline in un’ottica di incontro e confronto tra loro e di condivisione con i cittadini.

Artisti noti, giovani emergenti e appassionati d’arte collaboreranno ed esporranno le loro opere in un evento diffuso che dal cuore della Casa del Quartiere Donatello si irraggerà per le strade del quartiere.

Illustratori, street-artist, artisti multimediali, artisti di teatro, cantanti, musicisti, pittori, fotografi, esperti di recupero creativo… sono già pronti a donare il loro estro artistico per dare vita a DoRA.

Ma lo spirito della manifestazione vuole essere aperto a tutti coloro che vivono l’arte in ogni sua forma quindi tutti gli artisti che volessero partecipare esponendo le loro opere non devono fare altro che contattare gli organizzatori e diventare parte di DoRA.

Ci saranno laboratori per il pubblico: da quello di illustrazione di Marco Somà per i bambini dell’asilo Lucia Viano al recupero creativo “per mamme” della Sciapò Deco, passando per la multimedialità dedicata ai ragazzi del quartiere con la Geko Video.

Ci saranno opere create “sul e per” il quartiere con gli interventi degli street-artist Riccardo TEN Colombo e Mr Fjodor coadiuvati dagli studenti del Liceo Artistico di Cuneo.

Ci saranno workshop creativi dove i docenti e gli allievi di Palcoscenico (che spaziano tra teatro, musica e canto) si incontreranno con autori, registi e scenografi per creare, filmare e proporre al pubblico sia video che performance artistiche dal vivo.

Ci saranno mostre degli artisti coinvolti nella residenza e spazi “open” dedicati agli artisti del territorio che risponderanno alla “call to artist” di DoRA per esporre le loro creazioni nella giornata di domenica 1 luglio.

La manifestazione vedrà domenica 1 luglio, a partire dalle ore 16.00, il suo momento conclusivo in una grande festa d’arte aperta a tutti i cittadini con laboratori, spettacoli teatrali e musicali, inaugurazioni delle opere e percorsi tra le mostre e… tutto quello che DoRA saprà creare.

La manifestazione è realizzata nell’ambito del bando Residenze d’Artista, promosso dalla Fondazione CRC.

Per scoprire in dettaglio le attività, gli artisti e il programma

segui la pagina Facebook: DORA – DOnatello Residenza d’Arte

Per informazioni e per partecipare con le proprie opere:

direttore artistico: Federico Maiocco | gekovideo@libero.it | tel: 3395082042

 

MARCO SOMA’

Nato a Cuneo nel 1983. Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Belle Arti, frequenta il Master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula a Macerata.
Lavora come illustratore di libri per ragazzi ed è docente d’illustrazione presso l’ Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola d’Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula di Macerata.
Pubblica per numerose case editrici italiane e straniere tra cui Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Kite Edizioni, Giunti, Glifo, Kalandraka,Il Castorro, Nubeoch Ediciones, Paolo do Gato, Franco Cosimo Panini.
Tra le selezioni e riconoscimenti: Scarpetta d’oro 2010; Bologna Illustrators Exhibition (2011, 2013, 2014 e 2016); The Original Art Exhibit, Society of Illustrators, New York City 2017; “Premio Emanuele Luzzati -Gigante delle Langhe – XIII° Edizione” per “La Regina delle rane”, Kite, 2015; “Premio Giovanni Arpino – XV° Edizione” per “Robot”, Rizzoli Editore, 2015; 2° premio al Sharjah Exhibition for Children’s Books Illustrations per “Il richiamo della palude”, 2017

Per saperne di più: http://marcosoma.blogspot.com/

 

RICCARDO COLOMBO
TEN è nome d’arte di Riccardo Colombo. Dopo avere studiato tecniche ed arti della stampa al politecnico di Torino si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Cuneo.
TEN indaga la natura del colore e il tipo di messaggi che veicola all’osservatore; contrasti tra colori puri, colori complementari, luce e ombre, toni caldi e freddi. Questi elementi sono il punto di partenza per lo sviluppo di una tecnica particolare che l’artista definisce Triangolismo.
TEN ha esposto le proprie opere in diverse mostre collettive e personali ed ha partecipato a festival di street art a livello nazionale ed internazionale.
Riccardo partecipa e organizza lo Street Alps Graffiti Mountain Festival
Per saperne di più: www.riccardocolombo.it

FIJODOR BENZO
Mrfijodor è lo pseudonimo di di Fjodor Benzo. Ha provato per anni ad avere una tag come tutti i writers, ma alla fine si è accontentato del suo nome di battesimo. Bambino dalla spiccata vena creativa, ha cominciato realizzando mostri con i mattoncini LEGO e disegnando sui muri della propria cameretta.
Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal ’94.
Realizza opere i cui soggetti sono solitamente forme elementari che trasportano messaggi diretti e ironicamente responsabili; alla base una chiave di lettura semplice, per poter sempre dialogare con il fruitore. Molto spesso, i suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto, libero da elementi tecnici complessi.
Per saperne di più:www.mrfijodor.it

 

MICHELE BRUNA
La sua ricerca attuale ha come intento quello di raccontare le possibilità artistiche di narrazione della vita dell’opera d’arte nella sua interezza. Dalla genesi al processo, sino alla loro morte, l’artista assembla e impasta materiali pittorici e scultorei, sempre cercando un risultato formale che li accolga e li contempli contemporaneamente. Ogni espediente materico impiegato (pigmenti colorati, carte artigianali, terre prelevate in diverse aree geografiche) si trasforma in quel frammento espressivo utile a raccontare la transitorietà dell’opera al pari di ogni altra forma vivente
Per saperne di più: www.michelebruna.com

 

VANESSA RUBINO
Artista: Vanillika Factory
Tecnica: Resina epossidica
Vanessa Rubino di Cuneo ha iniziato i suoi studi artistici all’accademia delle arti figurative e digitali Scuola Internazionale di Comics di Torino, poi si è specializzata alla scuola IMasterArt in illustrazione digitale.
Nella sua carriera artistica ha esposto in tutto il piemonte, tenuto corsi a tema, collaborato con case editrici quali Araba Fenice e ScrittoDritto, creato grafiche di videogiochi indi e pubblicato albi illustrati come SeiOcchi.
Recentemente ha iniziato a creare con resina epossidica e pasta polimerica gioielli e opere d’arte.
https://www.facebook.com/vanillikafactory/

 

ALICE GALLOUIN

Il progetto Anima unisce arte classica pittorica alle moderne tecniche di animazione. Una ricerca per creare un nuovo rapporto con l’arte coinvolgendo le nuove tecnologie e si propone come un nuovo canale per aumentare la percezione dell’arte.

 

PALCOSCENICO – performing art center

Palcoscenico è un’associazione culturale per la diffusione delle arti da palco integra la preparazione di alto livello a frequenti occasioni di esibizione, poiché per l’artista è indispensabile il confronto con il pubblico. Le competenze e la professionalità acquisite incontrano l’emozione e culminano nella soddisfazione che solo il piacere degli applausi e il calore del pubblico sanno restituire. I docenti sono tutti professionisti di alto livello con una grande esperienza di spettacolo. Dal teatro alla batteria, dal coro pop al canto barocco, dal pianoforte classico all’improvvisazione teatrale… insomma tutto quello che fa spettacolo e merita di salire su un Palcoscenico.

Per saperne di più: http://palcoscenico.wixsite.com/palcoscenico-cuneo

 

STUDIOUNO
StudioUno, ovvero Anna Petracca e Alfredo Matera, entrambi sono co-fondatori di Palcoscenico, iniziano il loro sodalizio musicale nel 2014. Matera è pianista e compositore che vanta collaborazioni con artisti internazionali tra cui Gloria Gaynor, Arthur Miles, Adriano Celentano, Tullio De Piscopo, Fiorella Mannoia, Edoardo Vianello, Loredana Bertè e molti altri. Dal 1996 ad oggi collabora a moltissime trasmissioni televisive delle reti nazionali ed è pianista del Festival di Sanremo dal 2015.
Anna Petracca ha esperienza ventennale come cantante solista e si caratterizza per l’ecletticità. Nel 2003 ha lavorato in Giappone ad Osaka e nel 2007 a Nagoya con i musicisti Angelo Aquilini e Gigi D’Errico. Nel 2010 e 2011 partecipa al musical “Broadway Broadway” che ha debuttato presso il Teatro Eliseo di Roma. Dal 2010 al 2012 collabora come cantante solista con l’autore e violinista Michele Gazich e prende parte alla realizzazione del Cd “Il giorno che la rosa fiorì” e al singolo “Collemaggio”. Dal 2010 al 2014 contribuisce alla formazione del progetto Last 40 Days,gruppo rock alternativo che propone brani inediti di cui è stato pubblicato l’album “Lost and Found”.

Per saperne di più: www.studiounomusic.com

 

BMT

BMT Crew è un gruppo di dj e producer di Cuneo, nato per trasmettere la passione per la Jungle e la Drum&Bass in ogni sua forma. I componenti hanno tutti background musicali diversi, passando dal rap per andare alla musica elettroacustica, il reggae, la techno, insomma, qualsiasi genere, a patto che sia musica di qualità. Queste caratteristiche si possono notare distintamente nei loro dj-set, che vanno dalla Drum&Bass più soulful a quella più cupa e sperimentale, senza mai mettere in secondo piano il dance-floor.

Per info: https://www.facebook.com/BassMetricTheoryCrew/

 

SWEET BANSHEES
Alice Piacenza e Anna Cattaneo compongono il duo di arpiste da strada delle Sweet Banshees.
Eseguono musiche dolci di ispirazione celtica ed irlandesi. Le ragazze fanno parte del gruppo di rievocazione storica Associazione “La Storia” Cuneo in cui si esibiscono in costume medievale.

https://www.facebook.com/sweetbanshees/

 

MEKK

Domenico Borra, chitarrista Rock di esperienza internazionale. Insegna musica ed è membro di numerosi gruppi Rock.

ONE CHANCE – SAL PACINO – ANDRE$

Giovani rapper made in Cuneo. One Chance e Sal Pacino, classe 1996, salgono insieme sui palchi da 2 anni mentre Andre$ (classe ’87) negli anni ha aperto concerti come quelli dii Club Dogo e Clementino.