Seconda Categoria: Sant’Albano e Cambiano, zero tiri per una festa comune. E’ Prima!

0
468

Sant’Albano e Cambiano a braccetto in Prima Categoria, come era prevedibile per via di un regolamento che, a questo punto, non lasciava altre possibili letture.

 

Per gli arancioneri un traguardo storico: in tre anni la compagine fossanese ha fatto il doppio balzo, passando dal terzultimo posto in Terza Categoria alla Prima. Duemila anime festanti, in una bella giornata di sport.

 

Il primo tempo è la copertina di un match già scritto: nessuno vuole farsi o fare male, perché con il pari sarebbe salto di categoria per entrambe. I tiri in porta sono zero, così come le emozioni in campo. Nessuno ci prova, si fa giro palla e si attende il duplice fischio.

 

La ripresa? Si prega di leggere sopra. Unica variante sono i tanti cambi e l’innesto di due punte che raccontano a loro modo qualcosa. Tra i padroni di casa spazio a Ribero, classe 1974 ed una carriera lunghissima alle spalle: uomo della città, uomo della festa. Dall’altra, dentro Gallo, che mostra maggiore vivacità degli altri ventuno effettivi in campo: le sue quattro posizioni di fuorigioco saranno di fatto le uniche annotazioni dei tabellini, cambi a parte.

 

Uno svolgimento scontato per un finale altrettanto già ampiamente immaginato: la festa di tutti, arancioneri e biancoverdi, nonostante un tiro-cross del neoentrato Martinelli, che, al 92’, rischiava di rovinare rapporti sportivi e non, con un pallone insidioso rispedito in campo dalla traversa. La sorte che salva una nuova amicizia: invito per tutti da parte di patron Ravera per un aperitivo nel bar del paese. È festa, qui, tra bandiere, birra e spumante. Con l’estate alle porte è tutto più bello.

 

Sant’Albano-Cambiano 0-0
Sant’Albano: Brignone, Grosso, Galliano, Grassi, Donalisio, Racca (27’st Chiavassa), Vizio (22’st Barbero), Viale (37’st Audetto), Matija (33’st Ribero), Cattaneo (8’st Falco), Bertoglio. Allenatore: Fabio Parola.
Cambiano: Bellone, Stoppa (28’st Siraguso), Gasaro, Di Paolo, Della Rocca (20’st Scarpelli), Casetta, Castelli (16’st Musolino), Francini, Massera (33’st Martinelli), Giordanetto, Marnetto (3’st Gallo). Allenatore: Daniele Montaperto.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva

 

Foto Ideawebtv.it