Venerdì 15 giugno “Aperitivi ad arte” a Casa Pellico di Saluzzo

0
742

Nell’Anno del Cibo Italiano, a Saluzzo, l’iniziativa “Aperitivi ad arte” coniuga gusto, curiosità e letteratura con un percorso piacevole e interessante.

 

Partendo dalla Casa Museo di Silvio Pellico, in piazzetta dei Mondagli, la visita guidata racconta la vita del celebre scrittore e patriota risorgimentale, arricchendo la narrazione con curiosità e aneddoti. Il percorso prosegue nella parte ottocentesca della città, animata dalla vitalità del venerdì sera, dove un tempo si mescolavano attività produttive e palazzi nobiliari. Nella parte bassa si incontra ancora il Pellico, con il monumento a lui dedicato, simbolo di Piazza Vineis.

 

La serata si conclude con l’apericena, preparata dallo Chef Marco Roberto del Ristorante Casa Pellico, a base di piatti del territorio reinterpretati attentamente con materie prime selezionate delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane.

 

L’appuntamento è venerdì 15 giugno alle ore 19 presso il Museo Casa Pellico, in piazzetta dei Mondagli a Saluzzo. Il costo della visita guidata con apericena è di 20 euro a persona, 15 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni; è prevista la gratuità per i bambini di età inferiore ai 7 anni. Per informazioni e prenotazioni (consigliata entro il 14 giugno): Ufficio Turistico IAT – Piazza Risorgimento, 1 SALUZZO – numero verde: 800 392789 – mail: [email protected]