Sopralluogo ai cantieri Tav e tunnel di Tenda

0
522

Sono stati decisi durante la seduta di oggi, 13 giugno, i due sopralluoghi istituzionali che i consiglieri regionali membri della Commissione effettueranno ai cantieri della nuova linea ferroviaria Tav Torino-Lione e al tunnel del Col di Tenda.

Le date esatte non sono ancora state stabilite.

 

Il sopralluogo ai cantieri Tav di Saint Martin la Porte in Francia e a Chiomonte in Valsusa è stato organizzato dalla società Telt (Tunnel Euralpin Lyon Turin) e in Francia prevede anche la visita in galleria dove si svolgono le attività di scavo meccanizzato e alla fabbrica dei conci (nella foto), a Chiomonte la Commissione vedrà il sito del cantiere.

La visita al cantiere del nuovo tunnel del Col di Tenda era stata chiesta da tempo dai Comuni della zona, guidati da quello di Limone Piemonte.

La Commissione dovrà verificare sul posto lo stato dell’arte per la prossima ripresa dei lavori di costruzione del nuovo tunnel stradale da parte di Anas.

I lavori sono stati fermati in seguito al fallimento della ditta e all’apertura di una inchiesta giudiziaria sull’utilizzo di materiali probabilmente inadeguati.

La Commissione ha poi approvato la proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018 ed ha iniziato l’illustrazione delle tre proproste di legge sul riuso edilizio, presentate dal gruppo di Forza Italia e dalla Giunta regionale.