In tanti a Cuneo per la Giornata Nazionale dello Sport del CONI

0
501

Domenica 3 il Campo di Atletica di Cuneo è stato la splendida cornice della Giornata Nazionale dello Sport del Coni che si è realizzata in contemporanea in tutte le province italiane.

 

Un evento nazionale, giunto ormai alla 15ª edizione, in cui sono andate in scena esibizioni, gare e dimostrazioni di una grandissima varietà di discipline sportive.

 

La mattinata si è aperta con una suggestiva cerimonia di apertura che ha voluto ricordare la cerimonia Olimpica con l’accensione del braciere da parte di un piccolo tedoforo e la lettura della significativa “Carta dei diritti del bambino nello Sport” da parte di due piccoli partecipanti alle Miniolimpiadi multidisciplinari.

 

Al termine della mattinata, resa giocosa e gioiosa dall’intrattenimento musicale di Andrea Caponnetto, i piccoli iscritti alle Miniolimpiadi hanno potuto assaporare la gratificazione delle premiazioni per l’impegno della mattina in cui tutti sono risultati campioni.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, il Campo di Atletica ha visto aggiungersi alcune discipline rispetto a quelle presenti al mattino che hanno offerto ai bambini prove gratuite ed esibizioni.

 

La giornata si è poi conclusa alle ore 18.00 con la Staffettona di famiglia in cui il “gruppo famiglia” ha realizzato tre piccole frazioni in cui ha tagliato il traguardo il componente più giovane che simbolicamente si è visto passare il testimone dalle generazioni precedenti nell’ottica della condivisione, del coinvolgimento e del sostegno reciproco, il tutto con la massima promozione: “Sport per tutti e per tutte le età”.