Alba: l’Amministrazione comunale ha incontrato Enrico Vicenti | Il segretario generale della Commissione Nazionale per l’Unesco è arrivato in bici in città

0
584

Oltre due ore di incontro e di dialogo sulle tematiche Unesco legate al territorio con Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale per l’Unesco, lunedì 4 giugno nel Palazzo comunale di Alba.

Il ministro plenipotenziario è stato accolto in Municipio dal Sindaco Maurizio Marello e dall’assessore alla Cultura ed al Turismo Fabio Tripaldi che hanno voluto coinvolgere nell’occasione anche il presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo e vice presidente dell’associazione nazionale “Città del Tartufo” Antonio Degiacomi, il direttore del Centro Studi Tartufo e dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Mauro Carbone, il direttore regionale della promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport Paola Casagrande ed il presidente dell’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato. Presente anche il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa.

Il segretario generale della Commissione Nazionale per l’Unesco è arrivato ad Alba in bicicletta attraverso l’iniziativa “in bici tra i siti Unesco” organizzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, insieme al Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) e all’Osservatorio E-scapes. In bici anche Andrea Rolando professore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Marco Giardino professore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino.

Un tour dall’1 al 4 giugno in bicicletta dal Sacro Monte di Varallo a quello di Crea, nei paesaggi tra Torino e Milano, partendo dalla stazione ferroviaria di Vercelli, risalendo il fiume Sesia fino a Varallo e passando per il geoparco della Valsesia e Valgrande. Poi, la pianura del Po e delle risaie fino alle aree riserva Mab della collina torinese e al Monferrato.

Un evento organizzato nell’ambito delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di verificare la possibile connessione dei siti patrimonio Unesco attraverso i percorsi lenti.

Nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba si è parlato di questo ma anche della candidatura del tartufo come bene immateriale dell’umanità Unesco. Nell’occasione è stata particolarmente caldeggiata l’iniziativa per raggiungere il riconoscimento a cui Alba insieme all’associazione Città del Tartufo sta lavorando già da un po’ di tempo.

«I due riconoscimenti Unesco ci stanno portando notevoli risultati – ha spiegato il Sindaco Maurizio Marello durante l’incontro – Il riconoscimento ad Alba Unesco Creative City of Gastronomy ci sta aprendo al mondo. C’è una proficua collaborazione con Parma. La prossima settimana saremo in Polonia. Ora auspichiamo si possa arrivare al riconoscimento sul Tartufo come bene immateriale dell’umanità».

«Sulla candidatura relativa al Tartufo – ha spiegato Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale per l’Unesco – la commissione ha messo insieme i due ministeri e sta seguendo la questione. Nessuno può darvi certezze perché è una competizione a cui si partecipa. Ci vogliono tempo, energie intellettuali. Non vi abbandoneremo. La candidatura è già presentata all’Unesco. Supereremo i punti critici che ancora ci sono ed auspichiamo nel risultato».

Per quanto riguarda i percorsi ciclabili turistici del Piemonte attraverso i siti Unesco Enrico Vicenti ha spiegato: «Abbiamo fatto questo test event per verificare empiricamente sul campo una serie di tematiche affrontate in diversi convegni ed incontri. L’abbiamo fatto dentro il Festival dello Sviluppo Sostenibile perché abbiamo cercato di mettere in pratica una serie di iniziative sul come contribuire alla sostenibilità, un concetto non solo ambientale ma integrato in una dimensione economica e sociale. La bicicletta lancia un messaggio chiaro relativo all’ambiente ma anche alla lentezza. Qui in Piemonte le piste ciclabili ci sono, basterebbe una segnaletica ragionata sulla base di percorsi che sfruttano l’esistente. Ci sono purtroppo carenze sul patrimonio ferroviario. Alcune tratte sono irraggiungibili».

Durante l’incontro, il Sindaco Carlo Della Pepa ha parlato di Ivrea Città Industriale del XX secolo candidata a patrimonio mondiale dell’umanità Unesco mentre Paola Casagrande ha dichiarato «Ci teniamo molto a tutti i nostri siti Unesco. Abbiamo stanziato delle risorse per tutelarli. Sta per uscire un bando per migliorare quello che già c’è ed è straordinario».

 

Gisella Divino