Cervere, dopo la palestra il Comune cerca il bis nell’edilizia scolastica

0
581

La scuola si conferma al centro delle strategie comunali per le opere pubbliche a Cervere. La Giunta di Palazzo civico ha infatti approvato una proposta di aggiornamento al programma annuale e triennale degli investimenti che sarà portata in Consiglio, per il voto definitivo, nella giornata di questo giovedì.

 

La voce più sostanziosa di questa integrazione riguarda infatti i 680.000 euro quantificati per il progetto definitivo volto alla riqualificazione energetica e di adeguamento agli standards antisismici dell’edificio, di proprietà del Comune, ospitante la scuola primaria elementare Fratelli Vernassa.

 

Gli elaborati progettuali, affidati agli ingegneri Diego Paschetta e Fabio Fina e approvati in linea tecnica dall’Amministrazione, sono allegati alla richiesta della Città di Cervere di essere inserita nella selezione pubblica, indetta dalla Regione Piemonte in base alle direttive ministeriali, per ottenere i finanziamenti previsti a favore dell’edilizia scolastica in aggiornamento ai programmi locali dei lavori pubblici.

 

In una fase di finanza pubblica nella quale le risorse più importanti provengono dai bandi e dalle selezioni pubbliche regionali e ministeriali – dichiara il Sindaco, Corrado Marchisio – siamo orientati a proseguire sulla linea virtuosa degli investimenti nel settore delle infrastrutture scolastiche, dove è stato finora possibile ottenere una serie di storici risultati a beneficio dell’intera comunità cerverese, come è stato nel caso della nuova Palestra inaugurata nello scorso mese di marzo. Il progetto che abbiamo approvato in linea tecnica non rappresenta alcun vincolo finanziario per il Comune, poiché esso è finalizzato, doverosamente, a cogliere la grande possibilità di partecipare al bando della Regione Piemonte, dunque ogni successivo sviluppo sul piano tecnico e operativo sarà subordinato sia alla concessione del finanziamento, sia all’entità e alla consistenza dello stesso. Speriamo di poter iniziare il prossimo anno scolastico con una nuova bella notizia”.