Arriva la Carta d’Identià Elettronica anche nel comune di Bonvicino

0
633

A partire dal 12 giugno 2018 anche  il Comune di Bonvicino rilascerà la nuova carta d’identità elettronica. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza resteranno valide fino alla loro data di scadenza. Non deve, pertanto, essere richiesta la nuova CIE.

 

La nuova procedura per il rilascio della C.I.E richiede dei tempi di lavorazione più lunghi (circa 20/30 minuti) e pertanto è preferibile una preventiva prenotazione telefonica al n. 0173/791400 o direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico (martedì – giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta ma sarà spedita mezzo raccomandata entro 6 giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico e  Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente al momento della pratica (propria residenza, presso diverso domicilio o presso lo stesso ufficio comunale). Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza, sono invitati a richiedere il nuovo documento elettronico con congruo anticipo. SI ricorda che il rinnovo può essere richiesto entro 180 giorni dalla scadenza.

 

Sarà necessario presentare allo sportello: 1 fototessera con caratteristiche simili a quella richiesta per il passaporto, sia in formato cartaceo che su chiavetta, tessera sanitaria, documento in scadenza o deteriorato o denuncia di smarrimento.
Il rilascio allo sportello della carta d’identità cartacea sarà possibile nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Il richiedente dovrà presentarsi successivamente per richiedere la nuova CIE.

 

Al momento della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.bonvicino.cn.it oppure telefonare al numero 0173.791400.