Alba: “Figli di Dioniso o di Apollo?” | In Biblioteca civica fino al 30 giugno

0
492

La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba ospita “Figli di Dioniso o di Apollo?”, la mostra fotografica dell’albese Laura Bonfiglio.

L’esposizione è visitabile fino al 30 giugno durante l’orario di apertura della Biblioteca: dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30 e 14.30-18; chiuso domenica e lunedì. L’ingresso è libero.

Attraverso le sue immagini, ritratti di musicisti “rubati” durante le loro esibizioni, l’autrice mostra i due lati della musica: uno tecnico, legato alla sfera razionale, l’altro emozionale, legato alla creatività.

Il primo mette ordine, prende il caos e lo trasforma in qualcosa di armonioso e rassicurante; il secondo è quello passionale, con cui l’essere umano esprime la sua volontà di potenza, in poche parole è ebbrezza ed esaltazione entusiastica priva di forma.

A quale di queste due categorie dello spirito appartengono maggiormente i musicisti?

 

Laura Bonfiglio – che coltiva da tempo la passione per la fotografia – si diletta anche di poesia e ha inoltre girato il cortometraggio “Il tempo ritrovato” (realizzato quasi esclusivamente su una vecchia barca a vela nel mare di Ischia) e il documentario ”Prenderla con filosofia”, ” il cui tema è la dedizione di alcuni insegnanti che dedicano la loro vita alla diffusione di questa disciplina per lo sviluppo di un pensiero critico. Questo documentario ha vinto, nella sezione eventi, il premio nazionale di filosofia. Infine, è stata per due volte finalista al concorso di poesia “Sunday poets” indetto dal quotidiano “La Stampa”, ottenendo il primo premio nel 2016.

 

Sabato 9 giugno, alle ore 17.00 in Biblioteca, si svolgerà un reading legato alla mostra. Alcuni membri del collettivo “Chiamatemi Ismaele” – di cui Laura fa parte – si alterneranno nella lettura di poesie, brani e aforismi incentrati sul mondo della musica. In particolare ascolteremo la poesia Corno inglese di Montale, capolavoro simbolista e introspettivo dal mood estremamente musicale.

Ad accompagnare le parole, la musica dal vivo di Silvia Masoero.

 

Per informazioni:

Biblioteca civica “G. Ferrero”

via Vittorio Emanuele II, 19 12051 Alba

Tel. 0173.292.460