“Il giro del mondo in 5 corti” – Cortocircuito partecipa alla Festa della cultura saviglianese

0
634

L’associazione Culturale Cortocircuito, con l’evento gratuito “Il giro del mondo in 5 corti”, è lieta di partecipare alla “Festa della cultura saviglianese”, organizzata dalla Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano in collaborazione con la gran parte delle Associazioni che ne fanno parte.

 

La kermesse costituisce il primo degli appuntamenti de “La bella estate saviglianese” (e già in questo slogan vi è il primo rimando culturale, richiamando l’opera di Cesare Pavese), nuova rassegna che prenderà il posto di “Estate in città”, col compito di animare le calde stagioni di Savigliano, tra concerti, feste in piazza, spettacoli e molto altro. L’iniziativa debutterà il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, non dimenticando che all’interno della stessa Costituzione si trovano le seguenti parole: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica» [art. 9].

 

La programmazione della Festa prevede una giornata ricca di eventi che durante le ore diurne si svolgeranno in Piazza Santarosa e alla sera presso Piazza Turletti (davanti al Teatro Milanollo), dove l’anno scorso si è anche tenuta la data più partecipata di Cortocircuito Open Air con i “Corti d’autore”. Proprio in questa splendida cornice, dalle 22.20 circa fino a mezzanotte, Cortocircuito avrà l’onore di chiudere le danze con l’appuntamento a tema “Il giro del mondo in 5 corti”. La serata si aprirà con le letture animate dell’Associazione Voci Erranti a cui, dalle ore 21, seguirà il concerto della Banda cittadina di Savigliano diretta da Sergio Daniele, che metterà in scena la fiaba “I musicanti di Brema”.

 

Subito dopo l’evento musicale, beneficiando del palco e dei posti a sedere a disposizione nella piazza, inizieranno le proiezioni di 5 cortometraggi di registi internazionali legati dal filo conduttore rappresentato da un’altra importante opera culturale, il romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”: come il protagonista e il lettore del libro sono in grado di raggiungere innumerevoli mete nel mondo in un lasso temporale ristretto, anche lo spettatore dei corti proposti dall’Associazione organizzatrice del Savigliano Film Festival può toccare in breve i Paesi più disparati e immergersi nelle loro culture. A maggior ragione in questa serata, in cui le opere proiettate cercheranno di spaziare il più possibile tra varie aree geografiche e, soprattutto tra immagini e momenti di Cultura differenti, con la cultura intesa nel suo senso più ampio, che va dagli stili di vita alla varietà sociale e politica.

 

Parafrasando una frase del romanzo d’avventura dello scrittore francese: «Bisogna ammettere … che avete trovato un modo simpatico per dire che la terra è rimpicciolita; solo perché ora si può fare il giro del mondo in …» 5 corti!!!

 

Le nazioni e le culture che verranno “toccate” e i cortometraggi proiettati saranno i seguenti:

 

Luogo: Benin – Corto: Vindicte – Durata: 25’ 39’’

Luogo: Filippine – Corto: Supot – Durata: 12’ 33’’

Luogo: Finlandia – Corto: Cold Storage – Durata: 08’ 45’’

Luogo: U.S.A. – Corto: Los Angeles 1991 – Durata: 10’ 22’’

Luogo: Colombia – Corto: Hasta aquì todo va bien – Durata: 20’ 10’’

 

L’Associazione tiene a ringraziare la Consulta Cultura e il suo Presidente Aldo Lovera per l’opportunità offertaci e il Comune di Savigliano per la collaborazione nell’organizzazione.