Chiusa Pesio premiata “Città che legge!”

0
511

Il Comune di Chiusa di Pesio ha ricevuto l’importante riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2018-2019 grazie al sostegno che l’amministrazione comunale dà alla cultura e ai progetti che la Biblioteca Civica “E. Alberione”, gestita da “La Fabbrica dei suoni”, ha realizzato per le scuole e per la popolazione.

 

Il progetto del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI, prosegue sulla strada intrapresa attraverso la pubblicazione degli elenchi dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.
Anche quest’anno l’interesse da parte delle Amministrazioni Comunali è stato considerevole e ha dimostrato l’esistenza di numerose buone pratiche nell’ambito della promozione della lettura su tutto il territorio nazionale. I comuni ammessi nell’elenco delle “Città che leggono” hanno visto un aumento rispetto all’anno scorso e sono n. 441. La distribuzione su tutta la penisola rivela un equilibrio tra le varie aree geografiche e le Città che leggono per il biennio 2018-2019 sono n. 161 al nord, n.116 al centro, n.125 al sud e n. 39 nelle isole.

 

La qualifica di “Città che legge” consentirà a ciascun comune di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà per premiare i progetti più meritevoli.