Alba Music Festival: “Le Mille e una notte” per una serata da fiaba a Italy & USA | L’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, diretta dal kazako Abzal Mukhitdinov, giovedì 31 maggio

0
646

Prosegue il programma di Italy & Usa. Nella serata di domani, giovedì 31 maggio, l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, diretta dal kazako Abzal Mukhitdinov, regalerà agli spettatori una notte da “fiaba” sulle note de “ Le Mille e una notte”.

 

Prosegue anche il programma di concerti “off” con il concerto Méditation et fantaisie a Busca

Qui di seguito il programma completo degli appuntamenti di domani:

giovedì 31 maggio
ore 13.30 – 15.30 Campus Center

Alba Music Festival Composition program

ore 15.30 Chiesa della Maddalena
Wet Ink · Opera Prima

 

Alba Music Festival Composition program

ore 17.30 Chiesa della Maddalena
Accademia Chigiana Global Program Ensemble

 

Ore 21,00 Chiesa di San Domenico
Le mille e una notte

Elena Tanski violino

Orchestra Filarmonica di Stato della Romania

Direttore Abzal Mukhitdinov

Musiche di Mozart, Rimskij-Korsakov

 

Alba Music Festival off

ore 21 Teatro Civico, Busca

Méditation et fantaisie

Elisso Gogibedaschwili violino

Bruno Canino pianoforte

 

Italy & USA si svolge nell’arco di 12 giorni (dal 24 maggio al 3 giugno) fra i teatri, le chiese e gli spazi all’aperto della città di Alba. Nel complesso sono previsti oltre 30 concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop, alla presenza di artisti provenienti da 15 Paesi del mondo che, uniti a gruppi ed artisti italiani, contribuiscono al successo non solo artistico della manifestazione.

Grazie, inoltre, a una sempre più solida relazione con gli Stati Uniti saranno presenti oltre 50 studenti dalle grandi Scuole musicali d’oltreoceano come la Juilliard e la Manhattan School di New York o il Conservatorio di San Francisco.

Si tratta di un vero e proprio momento di incontro, progettazione, dialogo e contaminazione tra diverse culture musicali, quella americana e quella italiana.

A questo si aggiunge un importantissimo valore pedagogico ed educativo perché la rassegna, oltre ad artisti “di grido”, accoglie ogni anno allievi di scuole di musica americane che potranno fare pratica nella città di Alba attraverso seminari, workshop, esibizioni e prove aperte, affiancati dai musicisti professionisti che terranno i concerti.