Domenica 3 giugno “FamigliaseiGranda” a Cuneo con molti eventi

0
667

Si svolgerà domenica 3 giugno l’edizione cuneese di “FamigliaseiGranda”, la grande festa della famiglia rinviata lo scorso 13 maggio a causa del maltempo. Come da programma originale la manifestazione avrà il suo fulcro in via Roma e piazza Audiffredi , con la presenza di gazebo da parte di realtà e gruppi del territorio a presentare proposte informative, dimostrative, di intrattenimento e svago, con laboratori artistici, creativi e culturali, giochi e tornei, all’insegna dello slogan comune “verso i piccoli, incontro ai grandi”.

 

La rassegna anche quest’anno è stata organizzata con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio, di Sistema Infanzia, delle amministrazioni comunali e di una miriade di enti e associazioni no profit.  (Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.famigliaseigranda.it

 

Domenica 3 giugno

 

Ore 14.30‐18.30
Pomeriggio di intrattenimento in via Roma e piazzetta Audiffredi
“La grandezza dei piccoli”: laboratori, giochi ed esperienze con bambini 0‐6 anni (Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e servizi aderenti al Sistema Infanzia Cuneo, Agritata e Tagesmutter). Un pomeriggio per stare (e fare) con i bambini: momenti di gioco, laboratori e spazi di esperienza rivolti ai piccoli 0‐6 anni e alle loro famiglie.
“Leggiamo insieme”: Angolo Lettura per bambini e ragazzi (Biblioteca 0‐18 di Cuneo). Scelta del libro che piace e lettura ad alta voce: a disposizione tanti libri, tappeto colorato e sedute comode. Letture a richiesta. Con l’intervento di Associazione ABL.
Laboratori artistici, creativi e musicali (Associazione Girotondo Laboratorio Musicale, Paolo Graglia Animazioni ludico‐musicali). Concerto di “Musica In Culla” di circa 40‐45 minuti per genitori e bambini 0‐3 anni, in cui il pubblico sarà coinvolto, diventando parte integrante dello spettacolo. Scuola di circo: performance di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea con tessuti, trapezio e corda. Suoni: ascoltare, giocare, imparare, sperimentare, esplorare, muovere, creare. Laboratorio musicoterapico.

Pet Therapy (Associazione Dogs for Kids). I bambini impareranno a conoscere nuovi amici a quattro zampe attraverso giochi ed esperienze.

Spazio Europe Direct (Ufficio di intermediazione tra la Commissione Europea e la Cittadinanza). Giochi e attività dedicati a bambini, ragazzi e adulti per favorire la conoscenza della Unione Europea.

Giochi antichi e di strada (I giochi del tempo che fu, Prezzemolo). Giochi costruiti rigorosamente in legno: mucche e caprette da mungere, a dondolo, e carriole per trasportare tanti bimbi, nella rappresentazione dei più svariati animali. Dal cassetto dei ricordi escono proverbi, storie e preziose informazioni su come costruire i giocattoli d’altri tempi.

Truccabimbi, dimostrazione di primo soccorso, sicurezza stradale (Croce Rossa Italiana). Dipingere la faccia ai più piccoli, simulare un soccorso in caso di incidente traumatico, indossare occhiali speciali che fanno sperimentare la condizione di un ubriaco.

Pompieropoli (Associazione Naz. Vigili del Fuoco). Indossato elmetto e divisa i bimbi, sempre seguiti da un istruttore, dovranno affrontare un circuito ludico‐motorio con un obbiettivo: spegnere una casetta in fiamme. 

 

Area spettacoli con esibizioni varie in piazzetta Audiffredi ore 15.45 Cuneo Dr.Why con “K di Malinki”. Gioco quiz multimediale a libera partecipazione con domande sulla Città di Cuneo e risposte date in tempo reale con l’utilizzo dei propri smartphone. ore 16.00 Flash mob “acCORDIAMOCI” Una “corda” che unisce la città, le generazioni e le famiglie. ore 16.30 merenda bimbi offerta dagli sponsor ore 17.30 Gran finale Dr.Why con premi ai vincitori

 

Durante tutto il giorno mostre, visite guidate e attività. Gioco‐visite in città Visite guidate gratuite su luoghi significativi, storici e curiosi di Cuneo raccontati attraverso storytelling, quiz, giochi di carte e attività interattive per portare i bimbi e le famiglie a scoprire la storia della città in maniera divertente. Ritrovo in piazza Ex Foro Boario. Orario partenza visite: 10.00, 11.00. Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12.00 di giovedì 31/5 e fino ad esaurimento posti):  www.cegat.it  o [email protected]  Tel:3331463097

 

I love my family, cuneesi ‐ istruzioni per l’uso Mostra originale e divertente sul tema della “cuneesità”, allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco. Uno spaccato della storia di Cuneo, messa a fuoco a partire dalle vicende di otto celebri personaggi, e delle loro famiglie, che hanno contribuito a definire il carattere della città. Un’esperienza originale per rivivere l’atmosfera dei salotti fin de siècle, dei bar di inizio Novecento, degli storici negozi di via Roma.

 

Orario visite mostra (visita di 50 min.): 10.30, 11.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30. Ingresso mostra a pagamento: “pacchetto famiglia” da € 3,50 minimo a € 7 massimo. Noleggio gratuito biciclette a pedalata assistita per scoprire i luoghi dei personaggi raccontati in mostra. Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12 di giovedì 10/5): tel. 366.2100300 ‐ [email protected]

 

Assaggio di Family4Family2018 Ritratti di famiglia, ovvero la realizzazione di un servizio fotografico (dai bambini ai nonni) gratuito, ad opera del fotografo Marco Sasia, presso il chiostro del Museo Civico di Cuneo. Orario: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per info e prenotazioni (obbligatorie) c/o segreteria del Complesso Monumentale di San Francesco: tel. 0171.634175 (dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) ‐ [email protected]