Due film dal tema sportivo al Cinema don Bosco in attesa della 24oredisport

0
525

La 24oredisport prevista per il fine settimana del 9 e 10 giugno si sta avvicinando. La competizione multisportiva è ormai alla XX edizione e, per coinvolgere già da adesso la cittadinanza, si sono organizzate delle proiezioni di due film. Questo per sensibilizzare i partecipanti e gli spettatori a temi sportivi e immergerli già in un clima di sana competizione e fair play.

 

Il due film proposti sono “Race – Il colore della vittoria” e “Borg McEnroe” e saranno tutti e due proiettati al Cinema Don Bosco, il primo il 28 maggio, mentre il secondo il 4 giugno. Tutti e due i film inizieranno alle 21 e si potrà accedere alla visione pagando un biglietto ridotto di 4 euro. Di seguito le schede dei due lungometraggi.

 

Race – Il colore della vittoria è un film di genere biografico, drammatico del 2016, diretto da Stephen Hopkins, con Stephan James e Jeremy Irons. Durata 134 minuti e distribuito da Eagle Pictures. Nel film viene raccontata la storia di Jesse Owens, un afroamericano che nel 1936 riuscì a diventare pluricampione di atletica vincendo quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino. Una Berlino pienamente immersa nel clima delle leggi razziali, simbolo dell’odio tutto nazista verso le minoranze ebraiche, Rom, nomadi, omosessuali, con disabilità e anche di colore. Grazie all’impresa olimpica Jesse, studente universitario di umili origini le cui qualità fisiche vennero immediatamente notate dal vigile occhio del coach dell’Ohio University, Larry Snyder, divenne ben presto simbolo della lotta al razzismo hitleriano e nazista. Un emblema della infondatezza di tutta quell’ideologia che pensava di scorgere nella razza ariana una sorta di superiorità.

 

Borg McEnroe è un film di genere drammatico, biografico del 2017, diretto da Janus Metz Pedersen, con Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason. Uscita al cinema il 09 novembre 2017. Durata 100 minuti. Distribuito da Lucky Red. Ambientato tra gli anni Settanta e Ottanta racconta una delle più grandi rivalità della storia dello sport, quella tra lo svedese Björn Borg e l’americano John McErnoe due atleti che hanno fatto la storia del tennis mondiale. Due uomini molto diversi tra loro, che si sono dati battaglia dentro e fuori dal campo. Da una parte il placido e composto Björn Borg, dall’altra l’irascibile e passionale John McEnroe. Il primo desideroso di confermarsi re incontrastato del tennis, il secondo determinato a spodestarlo. Svelando la loro vita fuori e dentro il campo il film, intimo ed emozionante, racconta le storie di questi due indiscussi protagonisti della storia del tennis. E il racconto epico di una finale diventata leggenda, quella di Wimbledon 1980.